“Ammentos de… Nadale”

Visita speciale al Museo Etnografico “Francesco Bande” con letture di poesie e interpretazione in lingua sassarese del Canto I di Dante Alighieri.

191

Il Circolo Culturale Folkloristico “Francesco Bande” di Sassari, da sempre attivo nella rivalutazione della cultura musicale isolana, propone una visita speciale del Museo “Francesco Bande” sito in Via Muroni, 44 con letture di poesie e in occasione dei 700 anni della scomparsa di Dante Alighieri, l’interpretazione in lingua sassarese del canto I del Paradiso tradotto dal giurista e poeta Sebastiano Meloni di “Berchidda”.

L’evento si svolgerà in data 11 dicembre 2021 alle ore 19:00 con ingresso libero e nel rispetto delle normative anti-covid 19.

La caratteristica cornice della sala del Museo Bande, visitabile su prenotazione, è uno spazio dedicato all’importante esponente del mondo folklorico isolano noto a livello locale, nazionale ed internazionale, nel quale sono racchiusi i segreti della cultura musicale sarda che si possono conoscere anche tramite i corsi di ballo sardo e organetto diatonico.

La manifestazione, denominata “Ammentos de… Nadale” (ricordi di Natale) organizzata con il patrocinio del Comune di Sassari e curata dal direttore artistico, etnomusicologa e musicista Inoria Bande, vuole tenere vivi i ricordi legati alla festa più attesa dell’anno. Nel corso di questa edizione saranno protagonisti alcuni degli esponenti della cultura tradizionale isolana come Gavino Ruggiu, etnomusicologo, musicista, scrittore ed interprete della tradizione canora sassarese che si cimenterà nella lettura del canto I del Paradiso di Dante Alighieri, tradotto in lingua sassarese dal giurista Sebastiano Meloni di Berchidda. La serata proseguirà con un reading di poesie tra le quali spiccano quelle di Ninì Lay e, in modo particolare, sarà dato risalto alla poesia dal titolo in memoria di Francesco Bande. La lettura sarà interpretata da Mariella Usai, Vanessa Fara, Caterina Sanna e Anna Argenziano dell’associazione culturale “Ammentu” di Sassari che spazia dalla promozione della cultura sarda alla produzione teatrale e cinematografica. Non mancherà un momento dedicato alla poesia logudorese con Matteo Dore, è prevista, inoltre, la partecipazione del brand “Intrecci di Sardegna” ideato da Salvatorica Sechi che ormai da tempo opera a Sassari nel suo atelier sito in Corso Vittorio Emanuele II, presso il quale è possibile ammirare le riproduzioni dei gioielli tipici sardi realizzati ad uncinetto e i capi di vestiario caldi, eleganti, morbidi che ci avvolgono con colori brillanti dal sapore moderno e tradizionale.