Cividale del Friuli – 26° raduno per i fisarmonicisti del Friuli Venezia Giulia

419

26° raduno per i Fisarmonicisti del Friuli Venezia GiuliaPer il 26° anno consecutivo i fisarmonicisti del Friuli Venezia Giulia si ritroveranno in occasione del tradizionale Convegno/Raduno dei Fisarmonicisti della Regione. L’appuntamento è fissato per Giovedi 15 Dicembre 2016 alle ore 19.30 presso la trattoria “Alla brace” a Cividale del Friuli (località Carraria).

Come di consueto, in apertura di serata, spetterà al Presidente portare un saluto a tutti i presenti; toccherà poi al vice Gianni Carocci di Rigolato e, a seguire, il Segretario Luigino Squalizza darà un resoconto sull’attività svolta dall’Associazione durante l’anno 2016. Ci sarà quindi  l’intervento dell’etnomusicologo Andrea Del Favero sul tema” L’Armonica tra Friuli e Istria” e quello del giornalista Dott. Nicola Cossar a cui spetteranno le conclusioni finali.

26° raduno per i Fisarmonicisti del Friuli Venezia GiuliaDurante il convegno saranno consegnate alcune targhe in memoria dei soci fisarmonicisti mancati nel corso dell’anno: Tiberio Mauri di Trieste, instancabile organizzatore di tante manifestazioni e ideatore della tradizionale rassegna che si svolge da oltre 30 anni a Domio (Trieste) il 1° Maggio; il Maestro Dino Lizzi di Moruzzo, socio fondatore degli “Amici della Fisarmonica”, famoso anche come pioniere della fisarmonica elettronica; Gabriella Barbiani (Gabry di Caporiacco), grande sostenitrice delle tradizioni e della fisarmonica in particolare, nonché personaggio di spicco della cultura friulana che ha dedicato parte della sua esistenza alla realizzazione di diversi video e filmati sulla vita e sulla civiltà contadina del Friuli rurale. Saranno premiati, inoltre, due giovani fisarmonicisti Samuele Listuzzi e Ivan Michelizza per l’impegno profuso durante tutto il 2016 nelle varie manifestazioni fisarmonicistiche e, in particolare, per la loro “performance” in occasione della Festa della Transumanza dove hanno suonato e marciato per ben 5 chilometri ininterrottamente davanti al corteo.26° raduno per i Fisarmonicisti del Friuli Venezia Giulia Ai due musicisti sarà consegnato il premio “Alpen Musikanten” dal dott. Pischiutti, organizzatore dell’evento legato alle tradizioni popolari delle vallate alpine.

Gran finale della serata con il concerto di tutte le numerose fisarmoniche presenti.

Come nelle passate edizioni hanno già aderito diversi musicisti e appassionati provenienti da tutto il territorio regionale, dalla Slovenia, dalla Carinzia, dal Veneto e dal SudTirolo con strumenti a piano, cromatici e diatoniche a quella che sarà, ancora una volta… una grande festa della fisarmonica!