I virtuosi del folk: l’organetto di Enzo Scacchia

632

Enzo ScacchiaEnzo Scacchia, conosciuto come il “Re dell’organetto”, è considerato un talento ed un fenomeno nel suo genere musicale, poiché possiede una virtuosa e inconfondibile tecnica personale integrata sulle cinque dita della mano. La “tecnica a cinque dita”, comprensiva di metodo dettagliato, è stata inventata da lui, la quale ha rivoluzionato il classico studio dello strumento e vanta numerosi tentativi d’imitazione.

Compositore e autore di innumerevoli brani incisi su compact disc, musicassette e libri-raccolta pubblicati in Italia e in Brasile (iscritto SIAE dal 1988), ha vinto il Campionato del mondo di organetto (AMADOS) nel 1995, si è laureato in Scienze della Comunicazione e, attualmente, fa il corrispondente giornalistico di giornali periodici per italiani nel mondo, quotidiani e notiziari online. La grande passione per lo sport, oltre che per la musica, lo ha portato a diventare tecnico sportivo (Personal Trainer, Tecnico di Pugilato, Maestro di Kick Boxing) e Speaker ufficiale (F.P.I.-CONI).

Inizia a suonare all’età di cinque anni esercitandosi nei classici studi di teoria musicale e solfeggio, con principi di armonia moderna, fisarmonica, batteria, canto, chitarra e tastiera. Ha inventato un nuovo organetto cromatico il cui brevetto è stato legalmente depositato con il nome di “JAMBO” nel 1996. La particolarità di questo strumento innovativo è quella di  avere tre ottave complete, cioè con toni e semitoni combinati e disposti sui tasti bitonici in modo da poter permettere l’esecuzione di tecniche estrose singolari, a differenza degli strumenti tradizionali che dispongono di una sola scala maggiore. “JAMBO” conserva le caratteristiche del tradizionale organetto, anche nelle dimensioni, ma è elaborato al punto tale da poter essere considerato uno strumento completo.

La sua carriera artistica è stata coronata da numerose tournée negli Stati Uniti d’America (1986/89/90 – New York, New Yersey, Pennsylvania, California, Hawaii), Canada (1998), Australia (1999), Venezuela (1991), Brasile (1997/98), Svizzera (1981/83), Germania (1982/2010), Belgio (1984) e Italia. È stato ospite d’onore in programmi televisivi e radiofonici; ha collaborato con famosi personaggi del mondo dello spettacolo e molti giornali hanno parlato dei suoi successi artistici. Attualmente impartisce lezioni di perfezionamento ad insegnanti e ai tanti iscritti presso i corsi che tiene stabilmente nelle sedi di L’aquila e Teramo; ricopre spesso la carica di giudice e supervisore nei concorsi di organetto.

Tra i tanti riconoscimenti conseguiti va segnalato il prestigioso premio “Il Golfo d’Oro” ricevuto nell’arena di Vasto (CH) nel 1999 per aver contribuito, con i suoi successi artistici e professionali, a diffondere nel mondo la cultura e la tradizione musicale italiana. Nell’estate 2009, il video con il suo brano “Merenguito” è stato richiesto ed inserito nella compilation del prestigioso programma televisivo hollywoodiano (California – U.S.A.) “Salsa Showcase”. Alla realizzazione della compilation, intitolata “Salsa Showcase 2009 Coming Attractions pt.2” e prodotta dalla “P.R. Productions”, hanno preso parte le band di musica caraibica più famose del momento. (http://www.youtube.com/watch?v=klGTpRwL2ew).

 

email: enzoscacchia@yahoo.it
Tel. 3804133920