Il “Fanciullo e il Folklore” – 30° edizione – il resoconto dell’evento

19

Il Grande accoglienza per la 30° edizione del “Fanciullo e il Folklore” – incontro con le nuove generazioni, che si è svolta nella suggestiva e bellissima città di Tropea (Vibo Valentia) dal 25 al 27 aprile 2014.

La manifestazione, dedicata al folklore internazionale giovanile e organizzata dalla Federazione italiana tradizioni popolari, è partita trent’anni orsono da Roma e ha fatto tappa in importanti località della penisola dove l’iniziativa è stata sempre accolta con grande entusiasmo in luoghi suggestivi e ricchi di storia.

Quest’anno è stata la meravigliosa cornice di Tropea (Vibo Valentia) che, grazie alla fattiva collaborazione del gruppo “Città di Tropea” presieduto dall’efficente Andrea Addolorato il quale ha dato il meglio di sè con la grande ospitalità dei componenti del sodalizio e dei concittadini, ha accolto la manifestazione con grande calore, gioia e amicizia.

Grande la partecipazione del pubblico che ha presenziato tutti gli spettacoli: tre giorni significativi dal 25 al 27 aprile, che hanno visto coinvolti gruppi folklorici della penisola come quelli provenienti dalla Sicilia (Enna e Messina), Puglia, (Vieste, San Giovanni Rotondo e Foggia), Calabria (Tropea, Sant’Onofrio, Cosenza, Reggio Calabria e Catanzaro), Basilicata (Potenza), Marche (Ancona e Fermo), Lombardia (Varese) e Lazio (Latina). Tra questi va segnalata la presenza degli ospiti internazionali e, nella fattispecie di due gruppi che sono giunti dall’India “Rang Surghi” e dalla Siberia “Eyerik” (Yakutia). Particolarmente attesa anche la presenza del gruppo strumentale di musica sarda “Francesco Bande” diretto dalla Dott.ssa Inoria Bande che è stata accolta con grande calore ed entusiamo anche da molti sardi che risiedono a Tropea.

Grande è stata l’emozione, l’ultimo giorno (domenica 27 aprile) nel vedere la cattedrale gremita di giovani e adulti abbigliati con i colorati abiti tradizionali che hanno animato la messa presieduta da Mons. Luigi Renzo, Vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea. Alla celebrazione era presente anche la signora Anna Aurora Colosimo, Commissario straordinario del Comune di Tropea che ha espresso parole di condivisione e gioia nei confronti degli organizzatori e dei numerosi partecipanti che hanno vissuto questa bellisssima esperienza.

Durante l’omelia, si è creato un ponte ideale con Piazza San Pietro a Roma dove, nelle stesse ore, si celebrava la canonizzazione dei due amati Papi: Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII che sono stati proclamati santi.

La manifestazione è culminata con la “Parata internazionale della Gioia” che ha percorso alcune vie della città per andare a finire in Piazza Vittorio Veneto dove è avvenuto lo scambio dei doni.

Dei premi speciali sono stati assegnati ai gruppi con gli abiti più originali ed ai ragazzi che hanno realizzato il documentario sulle feste religiose. Quando è arrivato il turno della Sardegna, il presidente della Federazione Benito Ripoli, ha voluto ringraziare, con l’entusiasmo che lo contraddistingue, il direttore del Gruppo Strumentale “Francesco Bande” Inoria Bande, elogiandola, in modo particolare, come artista internazionale che da lustro alle manifestazioni con le sue uniche e particolari performances.

 

MUSEO DEMOETNOANTROPOLOGICO “FRANCESCO BANDE”
Via Capo d’Oro, n. 14 – Via Francesco Muroni, n. 44 – 07100 – Sassari
Tel. Fax: 079 236572 – 338 20 29 616 – 339 35 50 952
www.museobande.it – info@museobande.it – circolofbande@gmail.com