Le Tempeste di Thomas Adès sull’Auditorium di Roma

208

Thomas AdesCorteggiato dalle maggiori orchestre e dai più prestigiosi teatri del mondo, arriva all’Auditorium Parco della Musica Thomas Adès che sabato 24 (ore 18), lunedì 26 (ore 21) e martedì 27 (ore 19.30) si esibirà con l’orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in Tempeste.

Compositore, pianista, direttore d’orchestra, classe 1971, Adès è una delle figure più eminenti della musica del Regno Unito. E’ l’inventore di un linguaggio musicale innovativo e attualissimo che sa anche arrivare al cuore dell’ascoltatore meno disposto alle novità del contemporaneo. Prova ne sia il successo incontrastato di critica e pubblico che ha sempre premiato le sue opere liriche e i suoi trascinanti brani sinfonici e strumentali. In una serata interamente concepita intorno alla Tempesta di Shakespeare, alternerà alle omonime composizioni di Ciajkovskij e Sibelius, un’ampia scelta di pagine tratta dalla sua splendida Opera The Tempest, trionfalmente presentata alla Royal Opera House di Londra nel 2004 e nel 2007, e Asyla, il suo pezzo più noto e fortunato, che Sir Simon Rattle volle introdurre (accanto alla Quinta Sinfonia di Mahler) nel programma del suo primo concerto da direttore musicale dei Berliner Philharmoniker, nel 2002.

Per conoscere da vicino il compositore Thomas Adès e la sua opera, è stato organizzato anche, per giovedì 22 (ore 18.30) un incontro aperto al pubblico presso il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Sala Incontri MAXXI B.A.S.E). Per l’occasione verranno proiettati estratti dell’opera The Tempest dal video della prima rappresentazione presso la Royal Opera House di Londra nel 2004. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.