Nasce Etnomusicologica e il progetto di mappatura Etno Music Atlas

39

Ethno Music AtlasEtnomusicologica nasce come blog e ora è un sito nel quale sono presenti notizie dal mondo dell’etnomusicologia e delle musiche popolari (e non solo).

Chi cercasse un rapido aggiornamento sulle uscite discografiche, i libri, ma anche i festival, le rassegne, i concorsi, ora ha un buon punto di riferimento. Il sito etnomusicologica.com, infatti, è costruito sulla convergenza di informazioni e materiali di interesse etnomusicologico. Una convergenza che definisce il profilo del sito come non accademico ma piuttosto molto dinamico e anche informale, nonostante, come si accennava, è possibile trovarvi, oltre ai materiali più divulgativi e apprezzati anche dai non specialisti – come i documentari, i concerti, i seminari – molti link alle istituzioni internazionali dell’etnomusicologia. Istituzioni che promuovono spesso concorsi, stage, corsi e, in generale, informazioni alle quali è difficile avere accesso se non si è parte dell’ambiente.

In questa sede vorrei però contribuire a diffondere uno dei progetti promossi attraverso il sito. Si tratta dell’Etno Music Atlas, ovvero una mappa interattiva attraverso la quale si può accedere alle musiche di tutto il mondo. Il principio è semplice ma funzionale, soprattutto perché si inquadra nei sistemi di mappatura online che tutti ormai conosciamo e consultiamo. In questo caso sotto gli indicatori colorati posizionati nelle varie aree del pianeta troviamo però contributi di carattere musicale, documentati sia video che in audio. Lo stesso principio prevede anche la socializzazione della mappa, attraverso la quale cioè chiunque può arricchire il panorama e contribuire ad etno-musicare il pianeta.