Domenica 9 maggio prima visione del documentario “La fisarmonica”
In onda alle 21.15 su Sky Arte (canali 120 e 400 di Sky)
Oggi 7 Maggio alle 12:30, nella sala Raffaello presso la sede della Regione Marche, alla presenza del Presidente Francesco Acquaroli, è stato presentato un nuovissimo documentario sulla fisarmonica.
Prodotto da Sonne Film e K+ con la regia di Giangiacomo De Stefano, il sostegno della Regione Marche e del Comune di Castelfidardo, in collaborazione con Sky Arte, il documentario affronta molti aspetti della storia e dell’evoluzione della fisarmonica, dalla sua invenzione fino al suo impiego in ogni genere musicale e in ogni paese del mondo. Artisti di fama internazionale, aziende produttive, personaggi che hanno lasciato un segno in questa storia avvincente presentano al grande pubblico i segreti e le potenzialità artistiche di questo meraviglioso strumento.
“Il documentario è una iniziativa molto importante – ha detto il Presidente Acquaroli – per un’eccellenza della regione che ci caratterizza in Europa e nel mondo. Sono molto fiero ed orgoglioso che la fisarmonica e la grande capacità manifatturiera del territorio anche nel settore musicale, siano così riconosciute. Sono convinto che possano costituire un elemento di rilancio dal punto di vista economico e turistico. Abbiamo un’opportunità di valorizzare una tradizione marchigiana a cui non vogliamo assolutamente rinunciare”.
La prima visione è programmata su Sky Arte domenica 9 maggio alle 21.15.
Nella foto il Presidente Francesco Acquaroli, affiancato dal Presidente dell’Associazione AMMA dei produttori di fisarmoniche Massimo Pigini, ringrazia le industrie del settore per la donazione, a cui la Regione Marche ha contribuito, di 26 strumenti alle scuole di musica di Castelfidardo.