Nuovo C.D.M.I. incontra il filo rosso della creatività

680

Nuovo C.D.M.I. incontra“Nuovo C.D.M.I. incontra” è il nuovo evento che il Centro Didattico Musicale Italiano realizzerà a partire dal prossimo gennaio: webinar e conversazioni on line, per un totale di diciotto incontri con l’esperienza di musicisti differenti, con particolare attenzione, seppur non esclusiva, al mondo della fisarmonica.

Ogni musicista lo sa: il cammino con e nella musica, così come la vita stessa, è ricerca, desiderio, intuizione, compimento; “Nuovo C.D.M.I. incontra” è, appunto, luogo di incontro, riflessione e dialogo, per disegnare un filo rosso che unisce il cammino creativo di più generazioni, come a raccogliere il Pensiero in una rete di condivisione.
Specie in epoca di disorientamento e frammentazione dell’Umanità, in cui i profondi valori della natura artistica dell’uomo sembrano non trovare più adeguata risonanza collettiva e professionale, “Nuovo C.D.M.I. incontra” racconta, attraverso le parole dei protagonisti, i contenuti di una ricerca rigorosa e sempre viva, ma anche curiosità, intenti, viaggi, pensieri, storie personali che si incrociano con quella collettiva, a fare la storia contemporanea della fisarmonica, della musica, delle persone; “Nuovo C.D.M.I. incontra” non solo offre contenuti utili ad insegnanti e studenti, anche interessanti per un pubblico di non specialisti, ma parla alla natura artistica di ognuno, là dove l’arte è prima di tutto il fare artigiano e quotidiano della vita, là dove intuizione, sogno, ricerca e creazione sono radici e futuro di ogni esistenza, di ogni mestiere, di ogni logos, ancor più se riflessi, ampliati e nutriti dallo specchio della condivisione. Gratitudine va alla generosa disponibilità dei relatori, accomunati non solo dalla preziosa qualità professionale, ma anche da una visione umanistica della professione e dalla profondità di uno sguardo a più dimensioni.

Così la serie di incontri inaugura il 2021 con le conversazioni di Miranda Cortes e Patrizia Angeloni con tre Icone: in ordine di programmazione Gianni Coscia, Fausto di Cesare e Paolo Gandolfi, ognuno con la sua personale e singolare esperienza di musicista a segnare il nostro tempo, insieme ad altre fondamentali figure che verranno raccontate nella prossima serie di incontri.
A seguire, gli incontri con protagonisti di alcuni grandi temi:

L’Esperienza degli interpreti, in conversazione con Patrizia Angeloni: la fisarmonica da concerto in Italia attraverso gli occhi e  i quaranta anni di attività artistica di Ivano Battiston, poi il diario di viaggio, tra ricerca, interpretazione e incontro con musicisti e compositori, di Massimo Signorini.

La Ricerca, con webinar in vari ambiti: Giuseppe Manfredi, ingegnere già fisarmonicista, introdurrà i fondamenti della sua ricerca: “Fisarmonica, capolavoro di ingegneria”, preludio ad un corso intensivo on line che verrà programmato nei mesi successivi;
Ivano Paterno illustrerà il percorso di ricerca che lo ha condotto a progettare lafisarmonicachenonc’è (ma che presto ci sarà) per il primo approccio allo strumento; Alessandro Mugnoz offrirà una lezione su “I precursori della fisarmonica contemporanea. Dalla civiltà musicale ottocentesca agli inizi del Novecento”, oggetto del libro di prossima pubblicazione per la Collana diffusa Nuovo C.D.M.I. adotta il futuro;
Cinzia Luisato presenterà i contenuti di quattro saggi di ricerca, a firma della stessa Luisato e di Fabrizio Causio, Riccardo Pugliese ed Umberto Turchi, giovani musicisti che hanno indagato rispettivamente le questioni poste all’interprete dalla sala di registrazione; la ricerca che si impone all’interprete nell’affrontare lo studio di un pezzo; la costruzione di un programma da concerto; le questioni intorno alla natura della interpretazione musicale. I quattro saggi sono già pubblicati nel libro AA.VV., Le vie dell’interprete: la fisarmonica dallo studio al concertismo, a cura di Patrizia Angeloni, Youcanprint, Collana Nuovo C.D.M.I.adotta il futuro;
nel webinar “Eppur si muove! Il corpo e la fisarmonica.” Patrizia Angeloni tratterà in sintesi le questioni riguardanti i delicati equilibri della relazione del fisarmonicista con il suo strumento, alla luce di alcuni principi di organizzazione funzionale del movimento.

Nuovo C.D.M.I. incontraLa Composizione, con temi trasversali a tutti i livelli di ascolto: il webinar del compositore Simone Faliva che condurrà gli ascoltatori sull’enigmatico tema “Come non comporre”, poi la conversazione di Patrizia Angeloni con Stefano Bonilauri e Paolo Rotili, invitati a condividere i tratti salienti della ricerca personale e la loro visione della musica e della fisarmonica.

Gli organetti: Roberto Lucanero, in conversazione con Patrizia Angeloni, racconterà la propria storia artistico – professionale, con particolare attenzione alle intuizioni e ai contenuti della sua più originale ricerca.

Il Jazz: una conversazione con Renzo Ruggieri, per conoscere più da vicino la eclettica figura di un musicista in continua trasformazione.

La Formazione: Cinzia Luisato incontrerà Luigino Pallotta, per presentare la sua esperienza di insegnante di fisarmonica e le sue pubblicazioni didattiche; nel webinar “Paradigmi per la formazione strumentale” Patrizia Angeloni tratterà alcuni dei fondamenti scientifici della metodologia della didattica strumentale; Miranda Cortes presenterà in un webinar i contenuti del suo libro “L’inevitabile incontro – Repertorio e didattica nella dimensione artistica della fisarmonica” (Youcanprint, Collana Nuovo C.D.M.I.adotta il futuro).

Nuovi mondi possibili: una conversazione di Patrizia Angeloni e Miranda Cortes con Daniel Stratznig, giovane fisarmonicista e concertista austriaco, autore di un singolare progetto di ricerca che lo ha condotto in un lungo viaggio in Sud America con zaino e fisarmonica, quasi un pellegrinaggio, per conoscere la fisarmonica che vive con la popolazione sudamericana, lontana dalle sale da concerto, ma protagonista di una civiltà umana e musicale tutta da scoprire.

Tutti gli incontri on line di “Nuovo C.D.M.I. incontra” prevedono uno spazio di interazione con gli ascoltatori che potranno commentare o porre domande. Le prenotazioni dovranno pervenire entro e non oltre il 31.12. 2020. Il programma, il calendario e le modalità di partecipazione e la modulistica relativa possono essere scaricati dal link a fondo pagina o richiesto alla segreteria scrivendo a nuovocdmi@gmail.com

 

Nuovo C.D.M.I. social:
Fb e Instagram @nuovocdmi2017

 

SCARICA PROGRAMMA, MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE E MODULISTICA