1° Rassegna Internazionale Fisarmonicisti Alpe-Adria – il 13 Ottobre a Gonars

141

Rassegna Internazionale Fisarmonicisti Alpe-Adria 2019Appuntamento da non perdere Domenica 13 Ottobre 2019 a Gonars (Udine) per gli appassionati di musica e della fisarmonica, dove si svolgerà la 1° Rassegna Internazionale Fisarmonicisti Alpe-Adria. L’importante manifestazione, organizzata dall’associazione Amici della Fisarmonica del FVG in collaborazione con la locale G.M. Amìs di Vie Rome e con il patrocinio del Comune di Gonars, si inserisce nell’ambito della tradizionale Festa d’Autunno. Dalle ore 14.00 sul palco allestito per l’occasione si esibiranno musicisti provenienti da Slovenia, Austria, Croazia oltre che da tutto il Triveneto. Tra i nomi di spicco il Campione del Mondo Leonardo Rojnic da Pola, la Campionessa Mondiale Valentina Carpenetti da Izola (Slovenia) con il suo Trio Confin, il Maestro sloveno Klemen Roser con le sue giovanissime allieve, tra cui Danaja Grobenc vincitrice del Campionato mondiale junior di Diatonica e “l’ingegnere della fisarmonica” il maestro Nicola Pascolo. Si esibirà anche Gianluca Prelogar fisarmonicista e “Ugola d’Oro” dell’Istria Croata. Nutrita sarà anche la partecipazione del Harmonika Club della Carinzia. L’importante manifestazione sarà presentata da Luigino Squalizza Presidente degli Amici della Fisarmonica del FVG.

Alle ore 17.30 i fisarmonicisti presenti sfileranno per le vie di Gonars fino al Piazzale del Duomo dove ci sarà un concerto collettivo. Alle ore 18.30 gran finale sul palco con le premiazioni.

Durante tutta la giornata verrà allestita un interessante Mostra di Fisarmoniche d’epoca con oltre 50 strumenti, a partire dai primi anni del 1800, fino ai giorni nostri.