Concorsi/Festival
qr_code

Arriva “Strumenti&Musica Festival” – Spoleto 22/26 Novembre

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Arriva “Strumenti&Musica Festival”

Concorso pianistico Internazionale “Città di Spoleto” 2017

Concerti e artisti emergenti da tutto il mondo per questa V Edizione

22/26 Novembre – Palazzo Leti Sansi – Spoleto (PG)

 

Michele RossettiInaugura Mercoledì 22 Novembre alle ore 14.00 la V edizione di “Strumenti&Musica Festival”, Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” 2017, organizzato dall’Associazione Culturale “Italian Accordion Culture” (Premiere Voting Member della CIA Imc-Unesco) con il patrocinio del Comune di Spoleto, del Consorzio di Bonificazione Umbra e con il contributo della Fondazione Francesca, Valentina e Luigi Antonini.

La rassegna musicale, la cui direzione artistica è affidata al Maestro Michele Rossetti, sarà anche quest’anno dedicata all’esecuzione di concerti e concorsi di livello internazionale al Pianoforte, ai quali parteciperanno concorrenti provenienti da molteplici Paesi: Giappone, Russia, Cina, Grecia, Bielorussia, Repubblica Ceca, Corea del Sud, Norvegia, Bulgaria, Ucraina e Italia. Ad esaminare i giovani pianisti una commissione di sette commissari tecnici presieduta dal M° Paolo Bordoni affiancato da Drahomira Biligova, Denis Chefanov, Pasquale Iannone, Agathe Leimoni, Gianluca Luisi e lo stesso Michele Rossetti.

Christian Schmitt e Alessandra GentileLe cinque giornate dei concorsi inizieranno il pomeriggio di Mercoledì 22 Novembre e saranno imperniate su sessioni mattutine a partire dalle ore 9.00, e pomeridiane, dalle ore 15.00, nel corso delle quali i concorrenti si sfideranno a colpi di talento, impegno e capacità, entrando così nel vivo della selezione. Domenica 26 Novembre, l’ultima giornata della manifestazione, terminerà con la proclamazione dei vincitori delle ultime categorie in gara.

Alle audizioni dei concorrenti, ricordiamo che si potrà assistere gratuitamente.

Oltre alle selezioni ci sarà spazio per la musica d’autore con il concerto inaugurale ad ingresso gratuito, che si terrà Giovedì 23 nel suggestivo Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi. Sulle note di Anichini, Berio, Haas e Dorati si snoderà l’interpretazione dei musicisti M° Christian Schmitt (oboe) e M° Alessandra Gentile (pianoforte). Durante la serata si svolgerà la premiazione ed esecuzione in prima assoluta di “Sketches” per pianoforte di Paolo Geminiani, vincitore del Primo Concorso di Composizione “Città di Spoleto”2017 indetto con il contributo dell’ACEP, dell’UNEMIA e delle Edizioni Musicali e Discografiche ARS SPOLETIUM. TriosphereL’altro brano selezionato dalla giuria costituita da Fabrizio De Rossi Re (Presidente) con Christophe Guyarde e Alessandra Gentile, anch’esso eseguito in prima assoluta è “…Para una Obsesión”, tango da concerto per pianoforte di Jozef F. Pjetri.

Sabato 25 Novembre alle 21.00, sempre nella storica cornice del Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi, si terrà il concerto della band “Triosphere”: Dario Flammini (bandoneòn), Mauro De Federicis (chitarra) e Roberto Della Vecchia (contrabbasso). Nelle performance del trio confluiscono gli stilemi del tango, del jazz, della musica colta e del pop che si fondono in un sound e in uno stile innovativo.

Fuccelli FisarmonyIl Festival chiuderà Domenica 26 Novembre alle ore 21.00 con il Concerto dei Vincitori del Concorsi di Pianoforte presso il Teatro Caio Melisso. A seguire la performance della “Fuccelli Fisarmony, un’orchestra spettacolo costituita da quindici elementi e diretta dal M° Roberto Fuccelli. Dieci fisarmonicisti vincitori di prestigiosi premi nazionali e internazionali, ai quali si aggiungono basso, batteria, flauto, sax, chitarra e voce femminile. Un emozionante viaggio alla scoperta della storia della fisarmonica che spazia tra i diversi generi musicali: dall’allegria del folklore alla passione del tango, dai colori del jazz fino alla magia della musica classica, dalla suggestione della musica da film alla leggerezza della musica pop.

La prevendita dei biglietti per assistere al concerto conclusivo dei Vincitori dei concorsi e della Fuccelli Fisarmony è aperta durante i giorni delle audizioni, presso Palazzo Leti Sansi.

Costo € 10 posto unico.

 

Informazioni e prenotazioni: +39 334.8681080

info@strumentiemusica.com – www.strumentiemusica.com

 

SCARICA IL PROGRAMMA

 

Ufficio Stampa Strumenti&Musica Festival

Antonella Fabrizio

press@strumentiemusica.com

Autore: Antonella Fabrizio

Antonella Fabrizio ha scritto 6 articoli.



Gli appuntamenti

  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Musicista morbosamente curioso, dalle mente elastica, sempre orientato verso nuovi territori sonori [...]

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Questo videoclip sulla fisarmonica diatonica è dedicato ad una esercitazione sugli accordi per la ma[...]

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Raffinate melodie che rimangono impresse nella mente di primo acchito e placidità comunicativa rappr[...]

Concorsi/Festival

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca direzione Generale per lo studente, lo[...]

Al

Al "Santa Cecilia" la 5° edizione del Festival Contemporaneamente Fisarmonica

Il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" presenta la 5° edizione del Festival della Fisarmonica Co[...]

Bianco e Sponta i

Bianco e Sponta i "portabandiera" dell'Italia alla Coupe Mondiale 2018

Chiuso il sipario sulla brillante edizione della 70°Coupe Mondiale CIA, la città di Osimo ha ospitat[...]

CHIUDI
CLOSE