Festa della Fisarmonica – IV edizione

Nocera Umbra (PG) 18-19 giugno 2022

388

Festa della Fisarmonica - Nocera Umbra 2022I Musei Civici e il Comune di Nocera Umbra organizzano, nei giorni 18 e 19 giugno 2022, la quarta edizione della Festa della Fisarmonica, l’iniziativa culturale nata per omaggiare il talentuoso cittadino Giacomo Alunni Pantaleoni, Maestro della più nota dinastia dei Soprani di Castelfidardo e “inventore” della fisarmonica nel periodo riconducibile agli anni 1850 a Perugia dove, nel frattempo, si era trasferito.

Il proposito degli organizzatori non si distanzia da quella che è stata l’idea originale, ovvero la Festa della Fisarmonica, non un concorso ma una condivisione della passione per questo strumento. “Bastava un tempo una fisarmonica per fare festa, per fare carnevale, per fare comunità! Sia dunque gloria alla fisarmonica che ha avuto, in tempi recenti e nel nostro paese, almeno l’omaggio di una canzone, La fisarmonica, lanciata da Gianni Morandi…” (Goffredo Fofi aprile 2021 da un articolo: “ Evviva la fisarmonica e la sua sinfonia popolare”).

Il programma della IV edizione prevede un contributo alla tradizione popolare con esibizioni di musicisti amatoriali, giovani allievi delle scuole della regione già vincitori di concorsi nazionali e internazionali e la performance dell’ospite d’onore, il Maestro Waler Losi, compositore e figura di spicco in prestigiose orchestre e protagonista di una carriera dedicata allo strumento.

Questa, nel dettaglio, la sequenza degli eventi:

  • Sabato 18 giugno – ore 15.30 – Piazza Umberto

Gruppo Folk Spoletino diretto da Francesco Pilotti – Esibizione del gruppo con musiche, canti e balli tradizionali. Il gruppo storico folkloristico attraverserà il corso per raggiungere Piazza Caprera, a seguire un momento conviviale per brindare insieme.

 

  • Sabato 18 giugno – ore 16.30 – Apertura dell’evento in Pinacoteca

Saluto delle Istituzioni, interventi a sostegno della memoria di Giacomo Alunno Pantaleoni e esibizione di molti musicisti amatoriali e studenti talentuosi delle scuole di musica del territorio. Ogni musicista si esibirà con due brani per condividere la lunga storia della fisarmonica fra tradizione popolare e musica colta.

 

  • Sabato 18 giugno – ore 18.00 – L’ospite d’onore, la star della fisarmonica

Walter Losi eseguirà alcuni brani classici e sue composizioni.

 

  • Domenica 19 – ore 17.00 – Pinacoteca Civica Piazza Caprera

“I giovani talenti della fisarmonica in concerto”

Davide Di Giacomo (9 anni) giovanissima promessa della fisarmonica

Sofia Santorelli (14 anni) vincitrice di numerosi concorsi e selezionata per la fase finale della Coupe Mondiale che si terrà a Zofingen, Svizzera, dal 4 al 9 ottobre 2022

Pietro Caldarelli (16 anni) vincitore di numerosi concorsi e selezionato per la fase finale della Coupe Mondiale che si terrà a Zofingen, Svizzera, dal 4 al 9 ottobre 2022

 

  • Momento conviviale e, a seguire, chiusura dell’evento con il concerto della “Fisorchestra” diretta dal Maestro Renzo Tomassetti.

 

La realizzazione dell’evento è stata possibile grazie al sostegno dell’Associazione “Gli amici di Nocera”, degli sponsor del territorio, al supporto della Direttrice artistica dei Musei Civici Feliciana Menghini e dei Maestri Cristian e Renzo Tomassetti.