Gli Amici della Fisarmonica del FVG omaggiano il M° Enzo Bellina

221

Il Cavaliere della Bella Musica – Enzo Bellina (il mago della fisarmonica)

 

Trio BellinaL’associazione “Amici della Fisarmonica del Friuli Venezia Giulia”, con il patrocinio del Comune di Udine, celebreranno nel capoluogo friulano il giorno 22 Maggio una giornata in memoria del M° Enzo Bellina a 75 anni dalla sua scomparsa (22 Maggio 1944).

Il programma dell’evento prevede, alle ore 10, l’apertura di una mostra di strumenti d’epoca (dal 1848 in poi …) comprese le fisarmoniche del M° Bellina. L’esposizione sarà allestita nei pressi della “Sala Ajace” sita all’interno del palazzo municipale di Udine.

Alle 17, nella “Sala Ajace”, si terrà un convegno sul tema “Il Cavaliere Udinese della Bella Musica” con il saluto del Presidente dell’associazione “Amici della Fisarmonica del Friuli Venezia Giulia” Luigino Squalizza, l’intervento dell’Assessore alla Cultura Fabrizio Cigolot, quello del giornalista Giorgio Micoli e con le conclusioni del musicologo Alessio Screm.

Alle 18.30 chiusura dell’evento con un concerto nel corso del quale saranno eseguite alcune composizioni del M° Bellina.