Fisarmonica
qr_code

Nicosia 13 Novembre 2013: un tripudio al folklore e alla fisarmonica

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Nicosia: festa della fisarmonica 2013Talento, amore, emozione… Tutti aggettivi che conducono ad un solo ed unico fine: passione per la fisarmonica! Uno strumento che brilla, conquista ed emana una musica soave e preziosa all’udito di tutti coloro che lo suonano e lo ascoltano. In Sicilia la fisarmonica, tra balli, canti e folklore, ha da sempre rallegrato intere generazioni; ora spetta alle nuove leve, ai ragazzi come Giuseppe Spinelli, di soli 22 anni, dare seguito ad una tradizione centenaria. Nasce così l’idea di creare un evento musicale a livello regionale, ma che dai presupposti, farà parlare molto anche nella vicina “terraferma”. Mercoledì 13 Novembre 2013, Nicosia, un piccolo paesino dell’entroterra di Enna, sarà il punto d’incontro per diversi fisarmonicisti di tutta la Sicilia. Una serata insolita trasformata in una vera e propria ”festa”, allietata dalle note della fisarmonica nei suoi vari e molteplici generi (dal tradizionale al classico), con diverse performance musicali ed ospiti di tutte le età (dall’allievo al maestro…). Fisarmoniche di tutti i colori e sonorità, organetti diatonici, ma anche tanta allegria per ricreare quella suggestiva e festosa atmosfera tipica dei contadini che si accingevano alla semina e alla raccolta nei campi.

La manifestazione avrà inizio già dal pomeriggio con l’esposizione degli strumenti dell’azienda Cooperfisa di Vercelli (nota fabbrica piemontese), si passerà poi ad una vera e propria esibizione sul palco, con presentatori, vallette e tante sorprese musicali che vedranno sempre la fisarmonica come protagonista principale! Il tutto con la supervisione dell’organizzatore e promotore Giuseppe Spinelli che aprirà ufficialmente la serata per poi lasciare spazio a tutti gli allievi e ai tantissimi ospiti.

Tra questi va citata la presenza del bravissimo Simone Mannarino, noto fisarmonicista calabrese conosciuto anche all’estero in virtù della partecipazione a numerosissimi concorsi e festival, che raggiungerà la location siciliana direttamente da Milano, tappa del suo lungo e acclamatissimo tour. Un altro momento suggestivo sarà quello proposto dai “neo-fisarmonicisti” che interpreteranno brani di autori diversi tra cui alcuni tratti dal primo inedito del M° Spinelli intitolato “Caro nonno…”, dedicato proprio a colui che questa passione l’ha coltivata e trasmessa al giovane musicista siciliano.

L’evento si chiuderà con la presentazione e l’esecuzione di uno dei brani del secondo inedito discografico intitolato “Pazzo liscio”, una sorta di omaggio che il giovane fisarmonicista siciliano ha voluto dedicare alla sua bellissima terra di origine e alla sua più grande passione: la fisarmonica!

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1102 articoli.



Gli appuntamenti

  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Musicista morbosamente curioso, dalle mente elastica, sempre orientato verso nuovi territori sonori [...]

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Questo videoclip sulla fisarmonica diatonica è dedicato ad una esercitazione sugli accordi per la ma[...]

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Raffinate melodie che rimangono impresse nella mente di primo acchito e placidità comunicativa rappr[...]


Concorsi/Festival

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca direzione Generale per lo studente, lo[...]

Al

Al "Santa Cecilia" la 5° edizione del Festival Contemporaneamente Fisarmonica

Il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" presenta la 5° edizione del Festival della Fisarmonica Co[...]

Bianco e Sponta i

Bianco e Sponta i "portabandiera" dell'Italia alla Coupe Mondiale 2018

Chiuso il sipario sulla brillante edizione della 70°Coupe Mondiale CIA, la città di Osimo ha ospitat[...]

CHIUDI
CLOSE