Strumenti&Musica Festival X edizione – Mercoledì 21 la giornata inaugurale

73

mirco patarini 1Si apre Mercoledì 21 Novembre, alle ore 09.00, la X edizione di “Strumenti&Musica Festival” organizzato dall’Associazione Culturale “Italian Accordion Culture” (Premiere Voting Member della CIA Imc-Unesco) in partnership con il Comune di Spoleto, la Regione dell’Umbria e il Consorzio di Bonificazione Umbra e con il contributo delle Fondazioni “Francesca, Valentina e Luigi Antonini” e “Cassa di Risparmio di Spoleto”.

La rassegna musicale, la cui direzione artistica anche quest’anno è affidata ai M° Mirco Patarini e Michele Rossetti, include la programmazione del 6° Concorso Pianistico Internazionale “Città di Spoleto” al quale parteciperanno concorrenti provenienti da molteplici Paesi: Giappone, Russia, Cina, Grecia, Bielorussia, Polonia, Albania, Bulgaria, Ucraina e Italia. Ad esaminare i giovani pianisti una giuria di alto profilo presieduta dal M° Riccardo Risaliti e composta dai M° Agathe Leimoni, Ewa Kupiec, Hector Moreno, Mariangela Vacatello, Olaf John Laneri e Riccardo Marini.

Le cinque giornate dei concorsi inizieranno Mercoledì 21 Novembre e saranno imperniate su sessioni mattutine a partire dalle ore 9.00, e pomeridiane, dalle ore 15.00, nel corso delle quali i concorrenti si sfideranno a colpi di talento, impegno e capacità, entrando così nel vivo della selezione. Domenica 25 Novembre, l’ultima giornata della manifestazione, terminerà con la proclamazione dei vincitori delle ultime categorie in gara.

Michele RossettiOltre alle selezioni ci sarà spazio per la musica d’autore con il concerto inaugurale ad ingresso gratuito, che si terrà Venerdì 23 nel suggestivo Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi; sulle note di Mendelssohn, Sciarrino, Berio, Molique e Piazzolla si snoderà l’interpretazione per fisarmonica e pianoforte dei musicisti Samuele Telari e Lucrezia Proietti. Durante la serata, inoltre, si svolgerà la premiazione ed esecuzione in prima assoluta delle due opere vincitrici del 2° Concorso di Composizione “Città di Spoleto” – Coniugazione del sublime III – Le vesti di Giuda (Corrado Rojac) e Iris – for the Left hand alone (Yuya Takano). Va ricordato che il Concorso di composizione è stato indetto grazie anche al contributo dell’ACEP, dell’UNEMIA e delle Edizioni Musicali e Discografiche ARS SPOLETIUM. I brani dei due concorrenti vincitori ex-aequo sono stati selezionati dalla giuria costituita dai M° Fabrizio De Rossi Re (Presidente), Lucrezia Proietti e Marco Gatti.

Sabato 24 Novembre alle 21.00, sempre nella storica cornice del Salone d’Onore di Palazzo Leti Sansi, si terrà il concerto per fisarmonica con i musicisti Mirco Patarini e Alessandro Pagliari. (ingresso gratuito)

Domenica 25 Novembre alle ore 17.00 presso il Teatro Caio Melisso avrà luogo il Concerto dei Vincitori di tutte le categorie dei Concorsi Pianistici Internazionali. A seguire il Trio del Mysterio in concert con la partecipazione dei ballerini di tango argentino Marzio Minchielli e Raffaella Pagliuca. Il Trio esplorerà con rielaborazioni e adattamenti le pagine più belle scritte di Astor Piazzolla immergendo gli ascoltatori nel cosiddetto “Nuevo Tango”, genere dalle caratteristiche spiccatamente latine per le melodie e per i ritmi che lo animano, ma meno vincolato dai canoni del tango tradizionale e quindi terreno fertile per una improvvisazione in chiave jazzistica. (ingresso € 10,00)

Il Festival chiuderà Domenica 25 Novembre alle ore 21.00 presso Palazzo Leti Sansi con una emozionante Milonga in collaborazione con la Scuola argentina di tango di Melina  Mouriño e Luis Emilio Cappelletti. Musiche di Fabrizio Frappi. (ingresso € 5,00)

La prevendita dei biglietti per assistere ai concerti in programma è aperta durante i giorni delle audizioni, presso Palazzo Leti Sansi.

Le audizioni dei concorrenti dei Concorsi Pianistici sono a porte aperte e a ingresso gratuito.

 

Informazioni e prenotazioni: +39 334.8681080

info@strumentiemusica.com – www.strumentiemusica.com