NSJ Music presenta “Salvatore Cauteruccio Accordion Solo”

87

Salvatore Cauteruccio - Accordion SoloNella performance interamente acustica, Salvatore Cauteruccio propone al pubblico un repertorio di brani originali di sua composizione, musiche scritte appositamente per fisarmonica da Roberto Musolino e alcune tra le più straordinarie composizioni del grande rivoluzionario del tango, Astor Piazzolla.

Un concerto in solo è il momento in cui il musicista mette a nudo la sua anima, non può che essere sé stesso e raccontare attraverso le note che dovrà interpretare, ogni suo respiro e ogni suo pensiero senza la “protezione” e il conforto di altri strumenti. Il Solo è anche solitudine volontaria, per scelta, per coraggio, per necessità di essere in piena sintonia con la musica. Il repertorio che interpreto è la storia delle mie esperienze, umane e professionali, è il riassunto in un’ora di tanti anni vissuti con il mio amato strumento che oramai è una parte di me. Le composizioni, scelte tra le molte possibili, sono quelle che in questo frangente sento più somiglianti a me stesso. Le mie, quelle nate in diversi momenti della mia vita, quelle di un collega e amico che ha scritto per me, cogliendo le diverse sfumature del mio modo di essere,  quelle di alcuni tra i più grandi compositori che non potevano mancare. Questo piccolo concerto, grande per l’entusiasmo con il quale lo propongo, è un viaggio musicale da fare insieme, intimo, amichevole, passionale, da realizzarsi anche in spazi molto piccoli, in acustico. Il mantice della mia fisarmonica sarà il mio fiato e ogni nota vorrà essere un segno d’amore per chi la vorrà ascoltare.

———————————————————-

Salvatore Cauteruccio svolge un’intensa attività concertistica in tutto il mondo con progetti che vanno dal solo, all’orchestra sinfonica. Si è esibito in Italia, Russia, Germania, Olanda, Brasile, Svizzera, Slovenia, Albania, Inghilterra calcando importanti palcoscenici tra i quali il Kremlin di Mosca, l’Auditorium Ibirapuera, Piazza Skanderbeg, il Teatro Ariston di Sanremo, l’Auditorium della Conciliazione, il Teatro Lac ed altri.
È direttore dell’Accademia Musicale Cauteruccio (scuola affiliata al club nazionale Voglia D’Arte). Ha insegnato fisarmonica Moderna e Jazz presso: Conservatorio di Cosenza, Accademia Musicale Vallo di Diano, Top Music School, I Sound Academy, Melisma School of Music, Accademia F. Chopin.
Ha pubblicato per la Sinfonica Jazz “Corso Base di Teoria e Solfeggio” e ha inciso i seguenti CD: Algun Dia (nsj) In Milonga (nomination Orpheus Awards 2015 per fisarmonica World Music), Alma (nomination Orpheus Awards 2013 per fisarmonica Jazz), Tangout (nomination Orpheus Awards 2008 per fisarmonica Jazz). Live in studio, che si aggiudica il premio IMAIE per musica da film nel prestigioso festival internazionale di Castelfidardo (AN).
Dal 2012 è nella Top List dei primi dieci Fisarmonicisti Italiani ai Jazzit Awards.
Ha scritto e arrangiato musiche per diversi spettacoli teatrali: CuntOmbre, Senso, Liolà, Oltre La Strada, Deseo de Libertad.
Dal 2013 al 2016 è in Tour con l’attrice Anna Mazzamauro per lo spettacolo “Nuda e Cruda” dove cura gli arrangiamenti delle musiche composte da Amedeo Minghi.
Dal 2016 collabora con il Maestro Britannico Geoff Westley con il quale ha all’attivo il progetto Friends in Argentina (con orchestra sinfonica) e Omaggio alla Musica Argentina e non solo (in duo).Suona stabilmente con la cantautrice Mariella Nava.

FESTIVAL: Jazzagorje Accordion Festival, Peperoncino Jazz Festival, Musicultura, Teggiano Jazz, Suoni, Verso Ovunque, Campomarino Accordion Fest, Jazz Loci, Lamezia Jazz, Concerto del I maggio a Napoli, Cosenza Jazz Fest, Festival Internazionale di Castelfidardo, Premio Peppino Principe, Accordion Art Festival, Mediterraneo Music Fest, Buonvicino Art Festival, Paola in jazz, Nuove Armonie Jazz Festival, Zango Festival, Lamezia Tango Festival, Fisarmonica D’Oro, Play Music Fest, Capotirone Jazz, PraJazz, Calabria Jazz Meeting.

COLLABORAZIONI: Geoff Westley, Mariella Nava, Amedeo Minghi, Anna Mazzamauro, Maurizio Morante, Paolo Vallesi, Rosa Martirano, Eric Daniel, Daniele Scannapieco, Lutte Berg, Luca Aquino, Stefano Cenci, Giovanna Famulari, Fabrizio La Fauci, Janice Watson, Juan Carlos Zamora, Achille Succi, Alfredo Biondo, Roberto Musolino, Leon Pantarei, Mauro De Federicis, Pilar, Peppino Principe, Renzo Ruggieri, Robertinho De Paula, Nicole Slack Jones, Roberto Guarino, Sasà Calabrese, Gianfranco Campagnoli, Umberto Napolitano.

PUBBLICAZIONI:
CD Leader
2018 – ALGUN DIA – S. Cauteruccio/U. Napolitano (hr-nsj181)
2015 – IN MILONGA – S. Cauteruccio/S. Calabrese (pic034)
2013 – ALMA – Màs en Tango (pic030)
2008 – TANGOUT – Nova 4tet (seal301)
2005 – LIVE IN STUDIO – Acoustic Music Ensemble (hit record)

CD Sideman
2017 – EPOCA – Mariella Nava (Suoni dall’Italia)
2017 – ACQUA CIOCIARA – Artisti Vari (Atelier du Faux Semblant)
2016 – LO STESO PASSO – Alessandro Ruvio
2014 – LA MUSICA DI MARCUOFANO – Artisti Vari (Atelier du Fax Semblant)
2010 – MILLE E MILLE LUNE – Artisti Vari (Atelier du Faux Semblant)
2008 – U PASSATU È TURNATU – Taranta Muffin
2007 – MEDITERRANEO – Gianluca Rando
2005 – VERY ETNICO – Serafino (ewr 002)

VIDEO/DVD
2015  Video – NOSTALGIAS (Picanto Records)
2015 – Dvd – TANGO DEL MARE (Cinecircolo Maurizio Grande)
2013 – Dvd – MARIELLA NAVA in acustico – Ospite Anna Meacci (Suoni dall’Italia)
2013 – Video – LIBERTANGO (Picanto Records)
2012 – Dvd – I COLORI DEL MONDO (Mondocultura Athena)

METODI
2016 – CORSO BASE DI TEORIA E SOLFEGGIO (Sinfonica Jazz S0419)