Federico Zugno

352

Federico Zugno trevigiano, si è diplomato nel 2017 in Fisarmonica con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “Agostino Steffani” di Castelfranco Veneto (TV) con il M° Ivano Paterno. Da febbraio a luglio 2017 ha approfondito i suoi studi presso il Royal Conservatory of Ghent, in Belgio, sotto la guida del M° Philippe Thuriot. Si è inoltre perfezionato con fisarmonicisti di calibro internazionale come Claudio Jacomucci (presso l’Accademia Fisarmonicistica Italiana di Amsterdam-Urbino), Iñaki Alberdi, Vincent Lhermet, Luca Piovesan, Simone Zanchini.
Ha suonato come solista in tutta Italia, collaborando con diversi enti culturali; si è esibito presso il Palazzo Giacomelli di Treviso e la Galleria GAM di Torino con la cantante Donella Del Monaco e il gruppo SineLimite, eseguendo brani composti dal M° Paolo Troncon; collabora stabilmente con il flautista Mauro Martello, con il quale ha inaugurato la mostra “Verso Monet” nella Basilica Palladiana di Vicenza curata da Marco Goldin; in qualità di componente della Fisaorchestra Armonia di Treviso ha svolto concerti in Italia e all’estero (Germania, Slovenia, Francia, Svizzera, Brasile) e ha inciso tre CD.
Con il Quartetto di fisarmoniche Aires è stato selezionato per rappresentare ilConservatorio di Castelfranco Veneto nella Rassegna “Vivaio Talenti” ad EXPO 2015 ed ha già partecipato ad importanti stagioni musicali (“Nei Suoni dei Luoghi” a Nova Gorica e Udine, “Fadiesis Accordion Festival” a Pordenone e Matera, “Fisarmonica e dintorni” in Valle d’Aosta, “Alba Music Festival”, “Suoni Mobili” presso la Villa Reale di Monza, “International Chamber Music Festival” presso il Lago di Garda, “Festival Lago Maggiore Musica”): nel marzo 2018 è stato inoltre pubblicato il primo CD del Quartetto, “Alquimia”, che è stato presentato durante una tournée negli Stati Uniti (Arizona e California) nello stesso mese.
Prestigiose anche le collaborazioni con L’orchestra del Teatro del Baraccano diBologna, con la quale ha eseguito lo spettacolo “Il Barbiere a Fumetti”, con il Teatro Stabile del Veneto, per il quale si è esibito nello spettacolo “Women in Love, ovvero le donne di Shakespeare”, e con La Biennale di Venezia, eseguendo la prima esecuzione mondiale di “Venezianische Gärten” della compositrice Annette Schlünz.
Collabora con formazioni di musica acustica d’autore e di generi musicali contemporanei con i quali ha suonato nelle più importanti sale da concerto del Triveneto (Teatro Comunale di Treviso, Teatro Cristallo di Oderzo, Teatro Verdi di Pordenone, Teatro Duse di Asolo). Da sempre interessato alla musica jazz, nell’agosto 2015 ha frequentato la masterclass tenuta da Simone Zanchini nell’ambito di Jazzinty Festival a Novo Mesto (Slovenia).
Ha tenuto lezioni di introduzione alla musica e alla fisarmonica in diverse scuole delle province di Treviso e Venezia ed è attivo nell’insegnamento della fisarmonica e del pianoforte.
Nel giugno 2014 si è laureato in Scienze Politiche, Studi Internazionali ed Europei presso l’Università degli Studi di Padova.