qr_code

A Milano, Piano Talents with Orchestra

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Piano Talents with OrchestraL’Associazione Musicale “Pianofriends” di Milano nasce nell’ Aprile 2009 con il preciso scopo di ricercare e valorizzare i giovani talenti pianistici italiani e stranieri; per questo motivo nella primavera del 2012 ha organizzato (in collaborazione con l’Associazione “Il clavicembalo verde”) un evento unico nel suo genere per originalità ed utilità: “Piano Talents with Orchestra”, una masterclass che ha come fine ultimo l’esecuzione di un concerto per pianoforte e orchestra da parte di giovani talenti che hanno un’età compresa fra gli 8 e i 16 anni.

L’Associazione ha deciso di dare ai giovani pianisti promettenti la possibilità di suonare con un’orchestra…eh già, un’orchestra vera e propria! Per un pianista è molto esaltante poter provare almeno una volta nella vita questa esperienza, ma purtroppo la maggior parte dei Conservatori di musica non riesce a garantirlo agli allievi che percorrono questo tipo di carriera. Quasi nessuno può sperare di suonare da solista con un’orchestra, o comunque per chi arriva a farlo, talvolta, è davvero troppo tardi…

Dal 2011 l’Associazione “Pianofriends” collabora con altre importanti associazioni europee nell’organizzazione di manifestazioni musicali (corsi, stages, concorsi, masters, festivals e concerti ) nelle quali inserire i giovani talenti in erba.

A curare la direzione artistica dell’evento sarà il M° Vincenzo Balzani, pianista, didatta e concertista di chiara fama internazionale che inizia la sua carriera concertistica a 14 anni vincendo i Concorsi Pianistici Nazionali di La Spezia (E.N.A.L.) e “Förster-Ricordi” di Milano. A 16 anni vince il Premio “Liszt” al “Maria Canals” di Barcellona, a 19 anni vince il secondo premio al “Pozzoli” di Seregno, il primo premio assoluto al “Città di Treviso” ed al “F.P. Neglia” di Enna ed il primo premio al “G.B. Viotti” di Vercelli. Nel corso della sua carriera Vincenzo Balzani ha tenuto circa 1000 concerti suonando per le più importanti Società di concerti e per prestigiosi teatri (La Scala di Milano, San Carlo di Napoli, Comunale di Bologna, Petruzzelli di Bari, Regio di Torino, Olimpico di Roma, Festival di Bergamo e Brescia, Festival dei Due Mondi di Spoleto, Settembre Musica di Torino, ecc.).

Dal 1973 è titolare della cattedra di pianoforte principale: attualmente insegna presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano. E’ invitato regolarmente a far parte di Giurie di Concorsi nazionali ed internazionali. Dal 1984 il M° Balzani unisce all’attività concertistica e didattica quella organizzativa: è stato Direttore Artistico della Società dei Concerti di Como e del Piano Master di Gravedona. Attualmente il Mº Balzani è Direttore Artistico dei Concorsi Internazionali: “Valsesia Musica” (“Viotti – Valsesia” fino al 1999), “Monterosa – Kawai”, “Pozzoli” di Seregno e “Città di Cantù”.

A curare invece la parte prettamente organizzativa dell’evento sarà la presidente dell’Associazione Pianofriends, la validissima pianista e didatta milanese Catia Iglesias, esperta in organizzazione di eventi del settore musicale (concorsi, corsi, campus, ecc.); l’Associazione ha così deciso di creare un momento indimenticabile ed essenziale per la formazione musicale dei fortunati allievi che parteciperanno al corso: sicuramente porteranno quest’esperienza nei loro cuori e di certo rimarrà saldamente radicata nei loro “bagagli musicali”.

La masterclass comprenderà un percorso che va da quattro a sei incontri e sarà suddivisa in due sezioni: la prima dove verranno curati i concerti per pianoforte e orchestra con formazione cameristica (30 orchestrali circa) nella cui sezione gli allievi faranno 2 lezioni con il Maestro per perfezionare il concerto, 2 lezioni per provare il concerto con il secondo pianoforte sotto la direzione del Maestro stesso, una prova con l’Orchestra Filarmonica di Bacau e per finire il concerto e quindi l’esibizione pubblica; la seconda sezione è quella riservata ai concerti per pianoforte e orchestra con formazione sinfonica (60 orchestrali): l’articolazione della sezione seguente sarà identica alla prima con la differenza che le lezioni-prova con il secondo pianoforte saranno 3 anziché 2.

Il Maestro Balzani guiderà 15 pianisti under 18 ( la più piccola è una bimba di appena 9 anni ) nella preparazione del fatidico concerto per pianoforte e orchestra; eccovi l’elenco dei giovani partecipanti: Nari Yamaguchi, Juna Yamaguchi, Emanuele Misuraca, Martina Consonni, Michelle Candotti, Chiara Baruffi, Vlad Chelaru, Riccardo Zangirolami, Alberto Allegri, Guido Coppin, Noemi Terruel Serrano, Francesca Cappelletti, Gaia Sakoli, Maria Luisa Pisani e Marco Stallone.

Il percorso di questi ragazzi culminerà con il concerto che terranno il 19 Maggio 2012 nella splendida cornice della Palazzina Liberty di Milano. I 15 giovani interpreti si esibiranno in una maratona pianistica, accompagnati dall’Orchestra Filarmonica rumena “M. Jora” di Bacau sotto la magistrale direzione del Maestro Ovidiu Balan.

Questi i concerti che verranno eseguiti: Concerto di W.A.Mozart KV 414 (Alberto Allegri – Gaia Sokoli), Concerto di W.A. Mozart KV 415 (Nari Yamaguchi), Concerto di W.A. Mozart KV 466 (Martina Consonni), Concerto di L.v. Beethoven n°1 (Francesca Castelletti), Concerto di L.v. Beethoven n°2 (Noemi Terruel Serrano – Juna Yamaguchi), Concerto di L.v. Beethoven n°3 (Vlad Chelaru), Concerto di J.Haydn in re maggiore (Riccardo Zangirolami – Chiara Baruffi), Concerto di J.S.Bach in re minore (Marco Stallone – Maria Luisa Pisani – Alberto Allegri), Concerto di F. Chopin n°1 (Michelle Candotti), Concerto di F. Liszt n°1 (Emanuele Misuraca).

Fortunato chi potrà ascoltare questa splendida maratona musicale!

 

Autore: Valentina Currenti

Valentina Currenti ha scritto 15 articoli.

Valentina Currenti diplomata con il massimo dei voti in pianoforte, canto e didattica, è docente di Pianoforte Principale presso il Conservatorio“P.I.Tchaikovsky”di Nocera Terinese (CZ).



Gli appuntamenti

  • Nessun evento imminente
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Le recensioni di S&M: LA BELLEZZA DELL’ESSENZIALE – Nello Mallardo

Le recensioni di S&M: LA BELLEZZA DELL’ESSENZIALE – Nello Mallardo

La sceltezza della cantabilità che si interseca in modo simbiotico con un senso melodico di pregevol[...]

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna: musica senza barriere né etichette

Carmine Ioanna è uno fra i fisarmonicisti italiani più creativi ed eclettici sulla scena odierna. Vu[...]

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Un riconoscimento a Massimiliano Pitocco tra le Cento Eccellenze Italiane

Si è svolta Giovedì 29 Novembre presso la Sala della Lupa in Palazzo Montecitorio la consegna del Pr[...]


Concorsi/Festival

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

JAF 2018 - Domenica l’ultimo appuntamento della terza edizione

AccorDuo e Beier al Jazz Accordion Festival   CASTELFIDARDO - Un matiné elegante e ritmat[...]

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Al Jazz Accordion Festival di Castelfidardo il talento di Beier

Sabato al circolo Boccascena, il francese suona con Luca Pecchia e Andrea Alessi   CASTEL[...]

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Domenico Saccente apre il Jazz Accordion Festival 2018 di Castelfidardo

Venerdì all’On Stage club, ingresso libero, serata di improvvisazioni e jam session Domenico Saccen[...]