Al Conservatorio di Torino Le Quattro Stagioni in rosa

157

Salone Conservatorio Concerto tutto al femminile, venerdì 9 marzo alle ore 21.00 con le Serate Musicali del Conservatorio “Giuseppe Verdi” di Torino. Michela D’Amico, Fabiola Tedesco, Lara Albesano e Alessandra Pavoni Belli saranno le giovani interpreti al violino de Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi, accompagnate da Virginia Luca alla viola, Fabio Fausone al violoncello, Lara Oggero al contrabbasso e Donatella Basso al clavicembalo. L’esecuzione sarà arricchita dalle voci di Francesca Perna, Maria Sole Mainini, Silvia Lacchia e Nicole Brandolino (Le voci delle Stagioni), con la collaborazione della Scuola di Regia di Paolo Ricagno.

La serata, successiva alla festa della donna, vuole essere anche un affettuoso omaggio alla violinista torinese Teresina Tua. Nata nel capoluogo sabaudo nel 1866, la Tua fu protagonista della vita musicale internazionale fino al 1911, anno in cui lasciò la carriera concertistica per dedicarsi all’insegnamento e, negli ultimi anni della sua esistenza, alla vita religiosa. La Galleria degli strumenti del Conservatorio di Torino conserva oggi quattro violini appartenuti alla grande violinista e, in occasione di questo concerto, ascolteremo il suono di due preziosi strumenti della collezione: il violino con etichetta Antonio & Gerolamo Amati del 1667 e il violino Antonio Stradivari “Mond” del 1709. Inoltre, nel foyer del Conservatorio sarà allestita la mostra Teresina Tua – da Torino all’Europa, a cura di Gigliola Bianchini.

Le Scuole di Violino di Guido Rimonda, Sergio Lamberto e Silvio Bresso, la Scuola di Viola di Mauro Righini, di Violoncello di Massimo Macrì, di Contrabbasso di Davide Botto e di Clavicembalo di Giorgio Tabacco, sono artefici della preparazione dei giovani musicisti.

L’ingresso è libero senza prenotazione fino ad esaurimento posti.