Auguri, Claude! Cuneo omaggia Debussy a 150 anni dalla nascita

26

Claude DebussyGrazie al Conservatorio di Musica G.F. Ghedini, la Città di Cuneo si colloca a pieno titolo al centro di un circuito internazionale e si pone come interlocutore privilegiato nell’ambito dei rapporti di scambio culturale tra Conservatori italiani e francesi.

L’evento si chiama ‘Auguri, Claude’ e si svolgerà presso il Conservatorio alle ore 18,30 di sabato 12 maggio. Un gruppo di musicisti del ‘Ghedini’ eseguirà brani quali le ‘Chansons de Bilitis’, la ‘Suite Bergamasque’ e altre celebri composizioni di Claude Debussy, in un appassionato omaggio per i 150 anni dalla nascita del grande compositore francese.

L’iniziativa in cui si inserisce questo concerto si intitola ‘Suona francese’ ed è giunta al quinto anniversario. I promotori sono l’Ambasciata di Francia, l’Institut Français, la SACEM (la SIAE francese), il Ministero della Pubblica Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Afam-Miur) ed il Ministero della Cultura francese.

In 38 città italiane, ben cento eventi musicali e culturali si svolgeranno tra aprile e giugno 2012.

Nello stesso periodo in Francia si svolge ‘Suona italiano’: i nostri musicisti hanno l’occasione di esibirsi negli spazi predisposti su tutto il territorio francese.

Stefano Arnaudo, voce
Anna Astesano, arpa
Clara Carignano, arpa
Alessia Civallero, arpa
Claudia La Carrubba, pianoforte
Ilenia Manfredi, pianoforte
Giorgio Marengo, pianoforte
Silvana Mazzeo, flauto
Anna Ravaschietto, flauto
Antonio Rossi, clarinetto
Sofia Ruà, arpa
Matteo Tartaglia, clarinetto
Noemi Vagelatos, celesta