Classica
qr_code

Pappano dirige Bruckner al Santa Cecilia

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Antonio PappanoEnorme è l’interesse di questo concerto, che segna il primo incontro (sabato 17 marzo ore 18, Sala Santa Cecilia, Auditorium Parco della Musica di Roma) di Sir Antonio Pappano sul podio dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia con Anton Bruckner, il grande sinfonista austriaco dell’800 veneratore di Wagner, la cui musica, secondo alcuni critici piuttosto superficiali, ne influenzò l’intera produzione, lavori sacri e corali compresi. La tessitura del sinfonismo bruckneriano ha invece peculiarità originalissime che solo un orecchio poco esperto può rimandare all’orchestra wagneriana, certamente per via della magniloquenza e della grandiosità del discorso musicale.

L’Ottava Sinfonia di Bruckner, la più vasta e monumentale delle nove, è dedicata a Francesco Giuseppe, al quale Bruckner chiese addirittura il permesso con una lettera timida e riverente. Non solo l’Imperatore accettò l’omaggio, ma si preoccupò anche di aiutare la pubblicazione del possente e sterminato lavoro, eseguito per la prima volta a Vienna nel 1892. Sul podio della Filarmonica c’era Hans Richter, e tra il pubblico, alcuni entusiasti fans del compositore, come Hugo Wolf (che definì l’Ottava “l’opera di un gigante”) e Johann Strauss.

I biglietti (il costo varia dalle 50 alle 18 euro) possono essere acquistati anche presso:

Botteghino Auditorium Parco della Musica – Viale Pietro De Coubertin Infoline: tel. 068082058

Prevendita telefonica con carta di credito: dall’Italia tel. 892982, dall’estero +39 02 600 60 900 Call Center Zètema tel. 06.06.08

.

Autore: Filippo Consales

Filippo Consales ha scritto 125 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]

Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE