Concorsi/Festival
qr_code

6° edizione del V-Accordion Festival allo Zancanaro di Sacile

Scritto da
/ / Scrivi un commento

SABATO 8 SETTEMBRE ore 21.00 / TEATRO ZANCANARO / SACILE (PN)

Forte dei risultati degli anni passati Roland è lieta di annunciare la serata della finale italiana della sesta edizione del V-Accordion Festival, la manifestazione rivolta a fisarmonicisti creativi e proiettati verso il futuro. L’evento avrà luogo presso il Teatro Comunale Zancanaro di Sacile la sera di sabato 8 settembre 2012 e sarà presentato da Gigi di Meo, noto presentatore di TelePordenone. Ospite d’onore e Presidente di giuria sarà Sergio Scappini, docente di fisarmonica al conservatorio G. Verdi di Milano e fisarmonicista del teatro alla Scala; la giuria sarà composta da musicisti e giornalisti tra i quali un rappresentante del Gazzettino. La serata sarà quindi l’occasione per ascoltare tanti artisti che si esibiranno in una finale ricca di sorprese: il vincitore parteciperà alla finale internazionale che si terrà a Roma il 3 novembre.

Come nelle precedenti edizioni il Festival prevede una prima selezione italiana che porta alla finale nazionale fisarmonicisti sia adulti sia appartenenti alla categoria junior (entro i 18 anni). Nel mese di giugno si è svolta la registrazione per la selezione regionale Friuli Venezia Giulia presso il punto vendita BIASIN Strumenti Musicali di Azzano Decimo (PN). Una giuria di specialisti ha individuato cinque finalisti per categoria che verranno chiamati ad esibirsi alla finale nazionale di sabato 8 settembre 2012 presso il teatro comunale Zancanaro a Sacile (Pordenone). Tutti i partecipanti dovranno utilizzare una V-Accordion Roland. Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione per partecipare e le eventuali spese di viaggio e alloggio saranno a carico dei partecipanti. Una giuria di musicisti, giornalisti e addetti ai lavori presieduta da Sergio Scappini decreterà il vincitore della finale nazionale che si aggiudicherà un registratore digitale R-26 (categoria senior) ed kit di accessori per fisarmonicisti Roland AAP-1 (categoria junior). Criteri di giudizio saranno le capacità tecniche, interpretative, la creatività e l’originalità dell’esecuzione e, per la sola fase finale, l’abilità nello sfruttare le caratteristiche specifiche dello strumento V-Accordion. Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione per partecipare a questa finale. Qualora il concorrente ne fosse sprovvisto Roland Italy metterà a disposizione dell’artista una V-Accordion modello FR-7X.

Il vincitore della categoria senior acquisirà inoltre il diritto di partecipare alla finale internazionale che si terrà a Roma, presso l’auditorium Parco della Musica, il 2 e 3 novembre 2012. Nel corso di questa finale i partecipanti provenienti dai vari paesi nei quali si sarà tenuto il concorso saranno tenuti all’esecuzione di due diversi repertori della durata di 10 (il 2 novembre) e 5 minuti (la serata della finale). Una giuria internazionale selezionerà i tre vincitori che si aggiudicheranno un premio di 5.000,00 Euro (primo classificato), 2.000,00 Euro (secondo) e 1.000,00 Euro (terzo). Una speciale giuria di giornalisti aggiudicherà un ulteriore premio di Euro 500,00.

Questo della finale internazionale è un appuntamento che ogni anno riscuote un successo sempre maggiore configurandosi ormai come uno degli eventi di riferimento per il mondo fisarmonicistico a livello mondiale.

L’evento è stato reso possibile con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Sacile e l’organizzazione tecnica di BIASIN Strumenti Musicali di Azzano Decimo.

Il regolamento e maggiori informazioni sull’iniziativa sono disponibili sul sito www.roland.it nella sezione dedicata al V-Accordion Festival.

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1089 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]

Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE