Classica
qr_code

La Fisaorchestra Armonia di Treviso: una intuizione del M° Smeazzetto

Scritto da
/ / Scrivi un commento

Fisaorchestra ArmoniaLa Fisaorchestra Armonia si è costituita da una felice intuizione di Angelo Smeazzetto. Il nostro Maestro era ben consapevole che riunire dei giovanissimi studenti di musica in un’esperienza d’insieme avrebbe avuto un enorme forza formativa didattica e umana su quei ragazzi. Nasceva in questo modo una vera e propria orchestra, la quale, con la collaborazione di insegnanti e genitori, ha sviluppato le proprie potenzialità, realizzando una propria identità in un mondo in cui la fisarmonica veniva ancora considerata uno strumento “folcloristico”, un mezzo espressivo “popolare”. Forse neppure Angelo sapeva davvero dove conducesse quella strada imboccata con gioia e entusiasmo. In più di venti anni, quello che era nato come un gioco per alleggerire lo studio si è trasformato in passione, progredendo fino a diventare consapevole esperienza di vita, affrontando un concerto dopo l’altro, aumentando l’impegno, facendo scoprire che la condivisione di un obiettivo è l’albero di quel motore umano che è la voglia di stare insieme.

Attualmente l’attività didattica e la direzione artistica della Fisaorchestra sono garantiti dalla guida dei Maestri Mirko Satto, Stefano Romani e Gianaldo Tatone che hanno condotto il gruppo ad esecuzioni sempre più prestigiose. Il gruppo di fisarmonicisti sta crescendo costantemente sia dal punto di vista tecnico che artistico, guadagnando una grande fiducia in sé anche grazie alla conquista di primi premi in importanti concorsi nazionali ed internazionali (ricordiamo Poggio Rusco (MN) per ben due volte, Capistrello (AQ), Montese (MO) e Trieste). A queste entusiasmanti esperienze si aggiungono le più svariate attività concertistiche: la fisaorchestra Armonia ha suonato al cospetto di due Papi, a San Pietro (1999) e a Castelgandolfo (2005), ha suonato al Veneto Center di Toronto, al Caboto Club di Windsor, al Museo delle Civiltà di Ottawa e alla Sede della Famiglia Friulana di Hamilton, tutte località Canadesi visitate nel 2003; ha anche suonato a Zalec (Slovenia), a Monaco di Baviera (Germania), a Vienna (Austria) e, nell’agosto 2008, nel sud del Brasile. In Italia ha suonato ad Assisi davanti alla Basilica Superiore di San Francesco ad Olgiate Olona (Varese), ha effettuato alcune tournée in Val d’Ega (Bolzano), in Val Varaita (Cuneo, nel Cadore (Belluno), in Abruzzo e in Puglia.

Acquisita una profonda consapevolezza e intrecciata una fitta rete di contatti a livello internazionale, la Fisaorchestra organizza, con cadenza annuale, la Rassegna internazionale di Fisarmonica. Questo è divenuto un appuntamento centrale all’interno del programma musicale estivo della Marca Trevigiana, oltre che porsi come un laboratorio di scambio e confronto tra diverse realtà musicali. Per far conoscere il proprio strumento e evidenziarne le grandi potenzialità espressive ad un pubblico sempre piú vasto. Ora quei ragazzini sono musicisti, donne e uomini che risuonano di un’esperienza unica, lunga una vita. Come Angelo ognuno di loro è divenuto un potenziale inizio.

Carlo Palù

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1089 articoli.



Gli appuntamenti

  • 17 luglio 2018Selezione Nazionale COUPE MONDIALE (CIA)
  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

He comprends riens dans la musique (quarta parte)

Dopo il successo di L’oiseau de feu, quello di Petrouschka (1911). Nel nuovo lavoro di Igor Stravins[...]

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Marc Berthomieux: la melodia come colonna portante

Fisarmonicista di punta della scena francese e non solo, Marc Berthomieux è un musicista estremament[...]

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Adamo Volpi (1911 - 1980) - seconda parte

Nel precedente articolo abbiamo visto che il primo pezzo per fisarmonica pubblicato da Adamo Volpi f[...]


Concorsi/Festival

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Il Conservatorio di Cagliari indice il 1°concorso di composizione per bandoneón

Al via il primo concorso al mondo in composizione per bandoneón L’iniziativa nasce per emancipare l[...]

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Sax Arts Festival 2018 - anteprima di prestigio con Pablo Ziegler

Il SaxArts Festival apre l'edizione 2018 con una anteprima prestigiosa di livello internazionale. Sa[...]

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per iscriversi alle selezioni del folkcontest Etnie Musicali

Ultimi giorni per inviare il materiale audio/video ed accedere alle selezioni del folkcontest Etnie [...]

CHIUDI
CLOSE