Castelfidardo Day, gli ex della Farfisa si ritrovano all’Astra

42

Domenica 27 maggio, alle 18.30, la “Fisorchestra Città di Castelfidardo” si esibirà presso il Teatro Astra in occasione del Castelfidardo Day, un evento nel quale si incontreranno tanti ex della storica azienda di strumenti musicali Farfisa.

La manifestazione nasce su iniziativa di un ex dipendente Farfisa, Claudio Capponi, che ha racchiuso la storia di questa grande realtà imprenditoriale all’interno di un sito internet (www.capponiclaudio.it), preso d’assalto da tanti appassionati e nostalgici dell’epoca. Da qui l’iniziativa di ritrovarsi il prossimo 27 maggio, con una manifestazione sposata anche dal Comune, dalla Pro Loco e dal Museo Internazionale della Fisarmonica. Parteciperanno al Castelfidardo Day tutti i musicisti che negli anni si sono prestati al servizio della Farfisa nelle vesti di dimostratori: Gervasio Marcosignori, Riccardo Burattini, Mirco Patarini, Santi Latora, Dino Cocchini, Ferruccio Premici, Francesco Castagna e Pino Gulizia. Il programma della manifestazione prevede, nel primo pomeriggio, una visita guidata degli ospiti presso la prestigiosa ditta di fisarmoniche Scandalli Accordions, dove verrà mostrato il processo di costruzione di uno strumento. A seguire una demo del concertista M° Mirco Patarini.

PROGRAMMA

Ore 08.30 Arrivo a Castelfidardo con appuntamento in piazza centrale (Piazzale Don Minzoni).
Ore 09.00 Ricevimento ospiti in Municipio con i saluti del Sindaco.
Ore 09.30 Visita al Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo.
Ore 10.30 Visita al palazzo Paolo Soprani.
Ore 11.30 Visita alla fisarmonica gigante (la fisarmonica più grande del mondo).
Ore 13.00 Pranzo al ristorante Palmieri di Recanati.
Ore 16.00 Visita alla prestigiosa fabbrica di fisarmoniche Scandalli Accordions con demo del concertista Mirco Patarini.
Ore 17.30 Visita al parco delle rimembranze di Castelfidardo (monumento nazionale dedicato a Cialdini).
Ore 18.30 Al Teatro Astra Concerto della Fisorchestra Città di Castelfidardo diretta dal M° Riccardo Burattini.
Ore 20.00 Cena al ristorante Chiarino.
Ore 24.00 Saluti agli ospiti.
 

Sarà messo a disposizione un pullman per gli spostamenti; all’incontro interverranno tutti i dimostratori Farfisa e sarà allestita un’ esposizione, presso il ristorante, di alcuni strumenti storici Farfisa in perfetto stato di funzionalità e utilizzo. L’evento sarà seguito dall’emittente TVA e dal suo direttore artistico Gerry Butera, che coordinerà la diffusione in altre emittenti, giornali e riviste. Tra i tanti ospiti si registra anche la presenza del M° Gervasio Marcosignori.

Per info e prenotazioni:  333/4987209 – info@capponiclaudio.it