Concorsi/Festival
qr_code

Lanciano Accordion Festival – la fisarmonica che non ti aspetti…

Scritto da
/ / Scrivi un commento

L’Associazione Culturale e Musicale Fortissimo indice e organizza il XXII LANCIANO ACCORDION FESTIVAL – Concorso Nazionale per Fisarmonicisti. L’evento, che sarà integrato da alcuni grandi concerti, inizierà il 24 settembre e terminerà il 30 dello stesso mese.

 

 

 

Sezioni e categorie

Sezione FISARMONICA Variété
Teatro Fenaroli – Sala Mazzini
Ore 9.00 Inizio audizioni
Ore 19.00 Premiazioni
 
CAT. Baby solisti fino a 10 anni
CAT. A solisti fino a 12 anni
CAT. B solisti fino a 15 anni
CAT. C solisti fino a 18 anni
CAT. D solisti senza limiti di età
Ogni concorrente potrà presentare uno o più brani a sua scelta (nei generi musette, liscio, tango, popolare, leggera, ecc., comunque sia non classico), ma attenendosi scrupolosamente al seguente minutaggio:
Cat. Baby un brano a libera scelta;
Cat.A max 3 minuti; Cat.B max 5 minuti; Cat.C max 7 minuti; Cat.D max 9 minuti.
 
Sezione FISARMONICA Classica
TEATRO FENAROLI – SALA MAZZINI, 29 settembre (orario da concordare)
Ore 9.00 inizio audizioni
Ore 19.00 Premiazioni
 
CAT. Baby Classica solisti fino a 10 anni
CAT. E solisti fino a 12 anni
CAT. F solisti fino a 15 anni
CAT. G solisti fino a 18 anni
CAT. H solisti senza limiti di età
Ogni concorrente potrà presentare uno o più brani a sua scelta, ma attenendosi scrupolosamente al seguente minutaggio:
Cat.E max 5 minuti; Cat.F max 8 minuti; Cat.G max 10 minuti; Cat.H max 16 minuti.

Regolamento

1. Una copia stampata o manoscritta dei brani dovrà essere presentata alla Commissione Giudicatrice prima dell’inizio dell’audizione; essa verrà restituita alla fine dell’esecuzione.

2. Il giudizio della Commissione Giudicatrice è insindacabile e inappellabile. Le classifiche verranno rese note nel corso della premiazione della giornata a cui si riferiscono.

3. La Commissione Giudicatrice può riservarsi la facoltà di non assegnare i premi qualora non vengano riscontrati nei concorrenti i requisiti richiesti.

4. La Commissione Giudicatrice esprimerà la valutazione in centesimi con le seguenti classifiche:

Primi classificati: da 95 a 100 punti

Secondi classificati: da 90 a 94 punti

Terzi classificati: da 80 a 89 punti

5. Il concorrente che , nella propria categoria, avrà ottenuto il punteggio maggiore, sarà il “Primo Assoluto”.

6. La domanda d’iscrizione dovrà essere inviata all’Associazione Culturale Musicale Fortissimo con email cesaremagnum@hotmail.com entro e non oltre il 20 settembre 2012. La quota di iscrizione di 40 euro dovrà essere saldata al momento della registrazione presso la segreteria del concorso.

Premi

Ai “Primi Assoluti” di ogni categoria verranno assegnati Trofeo e Diploma di Merito.

Ai primi classificati di ogni categoria verranno assegnati Coppa e Diploma di Merito.

Ai secondi classificati di ogni categoria verranno assegnati Coppa e Diploma di Merito.

Ai terzi classificati di ogni categoria verranno assegnati Targa e Diploma di Merito.

 

CONCORSO INTERNAZIONALE PER FISARMONICISTI Classici e Variété
SALA MAZZINI, TEATRO FENAROLI – 25/26/27/28 settembre 2012
Ore 9.00 Inizio audizioni
Ore 19.00 Premiazioni
 
CAT. I (junior – variété) solisti fino a 18 anni
CAT. J (senior – variété) solisti oltre i 18 anni
CAT. K (Baby classica) solisti fino a 12 anni
CAT. L (Boy classica) solisti fino a 15 anni
CAT. M (junior – classica) solisti fino a 18 anni
CAT. N (senior – classica) solisti oltre i 18 anni
CAT. O (gruppi da camera dal duo all’ottetto con la presenza in organico di almeno una fisarmonica) – senza limiti di età
CAT. P (gruppi oltre gli otto elementi la cui media di età sia inferiore agli anni 18 – con la presenza in organico di almeno una fisarmonica)
CAT. TANGO – (solisti, formazioni dal duo all’ottetto)
CAT. Q (gruppi oltre gli otto elementi senza limiti di età – con la presenza in organico di almeno una fisarmonica)
CAT. V (Veterani, variété / classic), fisarmonicisti oltre i 40 anni
Ogni concorrente potrà presentare uno o più brani a sua scelta, ma attenendosi scrupolosamente al seguente minutaggio:
Cat.I max 8 minuti; Cat.J max 10 minuti; Cat.K max 12 minuti; Cat.L max 14 minuti; Cat.M max 16 minuti; Cat.N max 20 minuti; Cat.O max 18 minuti; Cat.P max 15 minuti; Cat.TANGO max 18 minuti; Cat.Q max 25 minuti; Cat.V max 10 minuti.
 
FISARMONICA DIATONICA
SALA MAZZINI, TEATRO FENAROLI
CAT. Ad (junior, variété) organettisti sotto ai 18 anni
CAT. Bd (junior, classic) organettisti sotto ai 18 anni
CAT. Cd (senior, variété) organettisti oltre i 18 anni
CAT. Dd (senior, classic) organettisti oltre i 18 anni
CAT. Vd (veteran, variété / classic) organettisti oltre i 40 anni
CAT. Od (chamber music) orchestre con uno o più organetti/bandoneon, senza limiti di età
I partecipanti possono eseguire uno o più brani a scelta, ma l’esibizione deve durare:
Cat. Ad max 11 min., Cat. Bd max. 13 min., Cat. Cd max. 15 min., Cat. Dd max. 18 min., Cat. Vd max. 10 min, Cat. Od max. 20 min

Premi

Al 1° classificato delle Categorie I, J, M, N, V andranno un diploma, il trofeo e al maggior punteggio nella propria categoria, una borsa di studio di 150 euro.

Al 1° classificato delle Categoria K andrà un diploma, il trofeo e al maggior punteggio nella propria categoria, una borsa di studio di 80 euro

Al 1° classificato delle Categoria L andrà un diploma, il trofeo e al maggior punteggio nella propria categoria, una borsa di studio di 80 euro.

Al 1° classificato delle Categoria O andranno un diploma, il trofeo e al maggior punteggio nella propria categoria, una borsa di studio di 300 euro.

Al 1° classificato delle Categoria P andranno un diploma, il trofeo e e al maggior punteggio nella propria categoria, una borsa di studio di 400 euro.

Al 1° classificato delle Categoria Q andranno un diploma, il trofeo e e al maggior punteggio nella propria categoria, una borsa di studio di 600 euro.

Al 2° classificato delle Categorie I, J, K, L, M, N, V, O, P, Q andranno un diploma ed una coppa.

Al 3° classificato delle Categorie I, J, K, L, M, N, V, O, P, Q andranno un diploma ed una targa. Tutti gli altri partecipati riceveranno un attestato di partecipazione.

Al 1° classificato delle Categorie Ad, Bd andrà un diploma, il trofeo e, a colui che ottiene il maggior punteggio nella propria categoria, un riconoscimento in denaro di 100 euro.

Al 1° classificato delle Categorie Cd, Dd, Vd andrà un diploma, il trofeo e, a colui che ottiene il maggior punteggio, un riconoscimento in denaro di 150 euro.

Al 1° classificato della Categoria TANGO andrà un diploma, il trofeo e, a colui che ottiene il maggior punteggio, un riconoscimento in denaro di 300 euro.

Al 1° classificato della Categoria Od andrà un diploma, il trofeo e, a colui che ottiene il maggior punteggio, un riconoscimento in denaro di 400 euro.

Al 2° classificato delle Categorie Ad, Bd, Cd, Dd, Vd, TANGO, Od andrà un diploma ed una coppa.

Al 3° classificato delle Categorie Ad, Bd, Cd, Dd, Vd, TANGO, Od andrà un diploma ed una targa.Tutti gli altri partecipati riceveranno un attestato di partecipazione.

La domanda d’iscrizione dovrà essere inviata all’Associazione Culturale Musicale Fortissimo entro e non oltre il 20 settembre 2012. La quota di iscrizione di 40 euro per le categorie I, J, K, L, M, N, V, Ad, Bd, Cd, Dd, Vd, TANGO, e di 120 euro complessive per le categorie O, P, Q, Od dovrà essere saldata al momento della registrazione presso la segreteria del concorso.

 

PREMIO INTERNAZIONALE PER FISARMONICISTI CONCERTISTI “CITTÀ DI LANCIANO”

I partecipanti alla competizione potranno esibirsi in uno o più pezzi a scelta. L’esibizione, tuttavia, dovrà comprendere:

– 1a Prova della durata massima di 14 minuti (programma libero in stili differenti)

– 2a Prova della durata massima di 20 minuti (programma libero)

– 3a Prova con orchestra. I candidati potranno scegliere di eseguire uno dei seguenti pezzi:

Opale Concerto di Richard Galliano
“Omaggio ad Astor Piazzolla” di Vladimir Zubitsky 

Regolamento

1. Tre copie stampate o manoscritte di ogni brano dovranno essere presentate alla Commissione Giudicatrice prima dell’inizio dell’audizione.

2. Il giudizio della Commissione Giudicatrice è insindacabile e inappellabile.

3. Al termine dell’audizione della 1a prova verranno resi noti i nomi dei 5 finalisti; tuttavia, la Commissione Giudicatrice si riserva la facoltà di ammettere alla seconda prova un numero maggiore (o minore) di candidati.

4. La Commissione Giudicatrice può riservarsi la facoltà di non assegnare i premi, qualora non vengano riscontrati nei concorrenti i requisiti richiesti.

5. La commissione esprimerà la valutazione in centesimi stilando una classifica di I, II, III, IV, V classificato. Non sono ammessi Ex aequo per il primo premio.

6. La Giuria si riserva il diritto di non procedure all’assegnazione dei premi qualora ritenga non vi siano candidate sufficientemente meritevoli. La Giuria esprimerà i risultati secondo una scala di punteggio che si estende da 1 a 100.

7. La domanda d’iscrizione dovrà essere inviata all’Associazione Culturale Musicale Fortissimo (e-mail cesaremagnum@hotmail.com) entro e non oltre il 20 settembre 2012. La quota di iscrizione di 30 euro dovrà essere saldata al momento della registrazione presso la segreteria del concorso.

Premi

Al 1° classificato andrà un Diploma di Laureato, il Trofeo del Premio Internazionale di Fisarmonica Città di Lanciano ed un contributo monetario di 600 euro.

Al 2° classificato andrà un Diploma di Laureato, una Coppa del Premio Internazionale di Fisarmonica Città di Lanciano ed un contributo monetario di 400 euro.

Al 3° classificato andrà un Diploma di Laureato, una Targa del Premio Internazionale di Fisarmonica Città di Lanciano ed un contributo monetario di 200 euro.

Al 4° classificato andrà un Diploma di Laureato, una Medaglia del Premio Internazionale di Fisarmonica Città di Lanciano ed un contributo monetario di 150 euro.

Al 5° classificato andrà un Diploma di Laureato, una Medaglia del Premio Internazionale di Fisarmonica Città di Lanciano ed un contributo monetario di 100 euro.

Tutti gli altri partecipanti riceveanno un attestato di partecipazione.

Per Iscrizioni e informazioni:

Direttori Artistici M° Cesare Chiacchiaretta – M° Vladimir Zubitsky
cell. 347 / 1434974   e-mail cesaremagnum@hotmail.

 

 

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1123 articoli.



Gli appuntamenti

  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Il mondo della fisarmonica piange la scomparsa di Eliana Zajec

Il mondo della fisarmonica piange la scomparsa di Eliana Zajec

Il mondo della fisarmonica piange la scomparsa di Eliana Zajec. È una frase che mi è difficile scriv[...]

6° Concorso Pianistico Internazionale

6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" - Il calendario

Stop alle iscrizioni del 6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" ... Il Direttore A[...]

Le recensioni di S&M: EXCURSION – Massimo Manzi Trio

Le recensioni di S&M: EXCURSION – Massimo Manzi Trio

Un sapido senso melodico sempre costante e presente, che si amalgama con un brio ritmico assai accat[...]

Concorsi/Festival

6° Concorso Pianistico Internazionale

6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" - Il calendario

Stop alle iscrizioni del 6° Concorso Pianistico Internazionale "Città di Spoleto" ... Il Direttore A[...]

Ultimi giorni per le iscrizioni ai Concorsi Pianistici

Ultimi giorni per le iscrizioni ai Concorsi Pianistici "Città di Spoleto"

Ultimi giorni per le iscrizioni ai Concorsi Pianistici Internazionali "Città di Spoleto" che, come d[...]

42° Premio Tenco - Le riflessioni del nostro inviato

42° Premio Tenco - Le riflessioni del nostro inviato

Migrans: uomini, idee e musica   Già dal titolo della 42° edizione del Premio Tenco era c[...]