La prima volta di un fisarmonicista sul palco del Centro di Cultura e Arte Beylikdüzü Atatürk

Mirco Patarini "Ambasciatore" della fisarmonica in Turchia

498

Mirco Patarini - concerto a Istanbul 29 gennaio 2024La prima volta di un fisarmonicista presso il Centro di Cultura e Arte Beylikdüzü Atatürk a Istanbul.

Mirco Patarini - concerto a Istanbul 29 gennaio 2024Sarà Mirco Patarini a salire sul palco del prestigioso teatro della capitale turca, lunedì 29 gennaio, con la Beyliktü Youth Symphony Orchestra (BGSO) diretta dal M° Hakan Tepeli. Un ensemble costituito da giovani musicisti che, per l’occasione, interpreterà un repertorio tratto dalle musiche di Astor Piazzolla, Ennio Morricone, Roberto Molinelli e Bete Ilievska.

L’interesse per la fisarmonica sta aumentando in Turchia grazie al contributo di alcuni insegnanti locali e al prezioso lavoro di Angel Marinov, fisarmonicista, compositore e Professore presso la Academy of Music, Dance and Fine Arts di Plovdiv (Filippopoli), in Bulgaria, che si sposta regolarmente in Turchia per lezioni ed eventi, in collaborazione con l’instancabile Zekiye Ylmz.

L’idea di questo primo concerto è nata in occasione della visita di Zekiye Ylmz, alla Coupe Mondiale 2023 a Bijeljina, dove, presentata da Angel Marinov, ha partecipato come ospite al congresso CIA.