L’Arte di Accomodare – Il concerto degli Ensemble Extrarmonica con Giorgio Dellarole

L’Arte di Accomodare - Ensemble Extrarmonica

255

Giorgio DellaroleQuando si parla di musica barocca si intende in genere quella composta tra l’inizio del ‘600 e la metà del ‘700, quando la produzione di compositori geniali e incredibilmente prolifici ha posto e sviluppato linguaggi forme musicali.
Oggi qualunque musicista, di qualunque livello, ha in repertorio brani di questo periodo, ed è immane la mole di pubblicazioni sul “come” si dovrebbe suonare questo repertorio. Lasciando da parte le funamboliche esecuzioni di certi virtuosi che usano Bach o Scarlatti per esibire le proprie qualità acrobatiche, vediamo crescere una ricerca estremamente interessante da parte di cultori appassionati e rigorosi, soprattuto sulla questione delle articolazioni, degli abbellimenti, dei tempi.
La fisarmonica, per la sua formidabile versatilità, sta conquistando una posizione molto importante, sopratutto per merito di alcuni artisti.
Tra questi, splende il talento e la competenza di Giorgio Dellarole, che con impegno e passione sta tracciando una via sempre più sicura verso una esecuzione consapevole del repertorio barocco con la fisarmonica.
L’Arte di Accomodare si riferisce alla pratica, comune in quel periodo, di adattare e suonare molti brani a strumenti, o formazioni di strumenti, diversi da quelli di origine.
Usando uno strumento con apposito “temperamento” (Vallotti, per la precisione, anche se un po’ modificato), la fisarmonica di Giorgio Dellarole si integra in modo magnifico a strumenti che, invece, nel periodo Barocco erano già “adulti”. Usando un temperamento non equabile, l’ascolto di questo Ensemble riserva piacevoli sorprese già da un punto di vista armonico, creando una atmosfera viva e dinamica.

Il Concerto dell’Ensemble Extrarmonica del 7 Giugno 2021 allo Spendor di Aosta, per la Saison Culturelle, oltre che un agognato ritorno alla musica dal vivo, costituisce una nuova pietra miliare nell’integrazione della fisarmonica nei repertori di ogni tempo.

Link al video del concerto (rimarrà online per pochi giorni)

 

PROGRAMMA

Giovanni Maria Bononcini (1642-1678)
Sonata a tre in Sol minore

Francesco Antonio Bonporti (1672-1749)
Inventione IV in Sol minore Op.10

Alessandro Stradella (1639-1682)
Sonata in Re minore a violino, violoncello e basso

Henry Purcell (1659-1695)
Ouverture e Chaconne dall’opera King Arthur

Georg Friedrich Händel (1685-1759)
Trio Sonata in Sol maggiore Op.5 n.4 – HWV399

Giovanni Bononcini (1670-1747)
Sonata I per violoncello e basso in La minore

Giovanni Battista Bassani (c.1650-1716)
Sonata a tre in Re maggiore

 

L’Arte di Accomodare – Ensemble Extrarmonica

Giorgio Dellarole – Fisarmonica
Alessandro Ciccolini – Violino
Enrico Contini – Violoncello
Francesco Baroni – Clavicembalo