4° Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio Antonio Salieri

75

L’Associazione Scuola d’Istrumenti ad Arco “Antonio Salieri” indice ed organizza la 4° edizione del Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio “Antonio Salieri”. L’evento, rivolto agli allievi delle classi di Pianoforte, Fisarmonica, Archi, Arpa, Chitarra, Fiati, Musica da Camera ed Ensamble di Fisarmonica, si terrà a Legnago in provincia di Verona nei giorni 5-6-7 / 12-13-14 Aprile 2013.

La scadenza delle iscrizioni è fissata per il giorno 11 Marzo 2013.

Per la modulistica ed ulteriori informazioni consultare il sito www.concorsosalieri.com

 

Il Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio “Antonio Salieri” – nasce nel 2010 per volontà del Direttore Didattico dell’Associazione “Antonio Salieri”, M° Davide De Togni e della Vicepresidente, prof.ssa Mattioli, con la specifica volontà di valorizzare e connotare ulteriormente l’azione di formazione musicale svolta dall’Associazione Scuola d’Istrumenti ad Arco “Antonio Salieri”, operante sul territorio dal 1922. Dallo scorso anno accademico, la Scuola ha stipulato una convenzione con tre dei maggiori Conservatori del territorio limitrofo, Verona, Mantova e Rovigo, per la preparazione pre-accademica, propedeutica al triennio accademico. Oggi più che mai è necessario contribuire alla promozione della cultura musicale soprattutto presso i giovani talenti che devono essere supportati ed avviati ad una possibile futura professione, degna di tale nome. Consapevoli del ruolo svolto dalla nostra storica Istituzione nel sensibilizzare e divulgare la cultura musicale sia nel territorio di appartenenza che oltre i confini, si è ritenuto fossero maturi i tempi per istituire un Concorso Internazionale rivolto a giovani e giovanissimi desiderosi di abbracciare la carriera musicale, di confrontarsi ed esibirsi davanti ad una giuria di elevato livello artistico. La competizione nasce nella città che è stata patria del musicista Antonio Salieri, straordinario artista che, oltre ad aver ricoperto il prestigioso ruolo di Kapellmeister alla corte Asburgica ed aver composto un’ampia produzione operistica, strumentale e vocale, ha dedicato gran parte della propria vita alla didattica, istruendo alcuni dei massimi musicisti del XIX secolo. Un’eredità che si vuole mantenere nel segno della più nobile tradizione: promuovere la qualità artistica offrendo una significativa opportunità di crescita culturale, tramite una competizione che si pone un obiettivo strategico di valorizzazione delle competenze in un contesto di levatura internazionale. A testimonianza di ciò, nelle tre Edizioni già svolte, abbiamo registrato una massiccia partecipazione di concorrenti provenienti da Giappone, Cina, Svizzera, Austria, Germania, Polonia, Spagna, Danimarca, Irlanda, Slovenia, Croazia, Montenegro, Ucraina, Moldavia e da tutta Italia. Un dato assai significativo, che certamente qualifica il nostro territorio in una posizione di interesse geografico-culturale privilegiato.

 

Finalità del progetto

Il Concorso Internazionale Giovani Musicisti – Premio “Antonio Salieri” mira alla promozione della cultura soprattutto presso i giovani talenti che devono essere avviati e supportati ad una possibile futura professione.

Il Concorso si propone di agire parallelamente su più fronti, con l’obiettivo di:

  • promuovere e diffondere la cultura musicale sul territorio
  • fornire un importante trampolino di lancio per nuovi talenti
  • creare uno strumento di stimolo per nuovi potenziali musicisti