Concorsi/Festival
qr_code

67° Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici

Scritto da
/ / Scrivi un commento
Il Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. BELLI” indice la 67° edizione del Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici che si terrà nei giorni 27 e 28 Febbraio, 1 e 2 Marzo 2013.

Il Consiglio Direttivo dell’Istituzione, su proposta della Direzione, ha nominato la Giuria Internazionale che sarà presieduta dal celebre soprano statunitense Lella Cuberli e composta da Antonina Boneva (docente al Conservatorio di Sofia-Bulgaria), da Luis Alva (tenore e docente dei corsi dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano), da Sergey Evtushenko (compositore e Direttore Artistico dell’Accademia Musicale del Museo dell’Hermitage di S. Pietroburgo-Russia), da Enrico Girardi (critico musicale del “Corriere della Sera” e docente di discipline musicologiche all’Università Cattolica di Milano e Brescia), da Michelangelo Zurletti (Direttore Artistico del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”) e da un rappresentante della Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma.

La Giuria giungerà a Spoleto il giorno 26 Febbraio per iniziare i lavori nella mattinata di mercoledì 27 al Teatro Nuovo.

Anche quest’anno si tratta di una Commissione di grande prestigio che include cantanti, musicisti, compositori e direttori di importanti istituzioni musicali italiane e estere. Tutto finalizzato ad un’attenta valutazione dei candidati dal punto di vista tecnico e interpretativo; candidati ai quali potrebbero anche presentarsi future occasioni di impiego in importanti teatri d’opera.

I cantanti interessati a partecipare al Concorso posso presentare la domanda di iscrizione facendo pervenire la documentazione entro e non oltre il giorno 13 Febbraio 2013 (farà fede la data del timbro postale). Informazioni dettagliate e bandi del Concorso di Canto possono essere richiesti a:

Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Piazza G. Bovio, 1 – 06049 Spoleto (PG)
Tel. 0743 221 645 – 0743 220 440; Fax 0743 222 930; teatrolirico@tls-belli.it
Il bando è anche disponibile sul sito:
http:// www.tls-belli.it/concorso.html
 

I limiti di età previsti sono 32 anni per soprani e tenori, 34 anni per mezzosoprani, contralti, baritoni e bassi. I partecipanti dovranno trovarsi al Teatro Nuovo di Spoleto il giorno 27 Febbraio 2013 alle ore 9.30. Da quest’anno il Concorso, oltre ai cantanti provenienti dai 27 paesi dell’Unione Europea e dai 4 paesi membri dell’EFTA, è aperto anche a giovani cittadini di Croazia, Ex Repubblica Jugoslava di Macedonia, Montenegro, Serbia, Turchia, Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo. Il Concorso “Comunità Europea” per Giovani Cantanti Lirici 2013 è reso possibile grazie al sostegno di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per lo Spettacolo dal Vivo, Regione Umbria, Provincia di Perugia, Comune di Spoleto, Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto, Nicoletta Braibanti Valletti.

I cantanti fuori limite di età o di nazionalità extra europea possono partecipare alle libere audizioni internazionali, che si terranno sempre a Spoleto, presso il Complesso di Villa Redenta, nei giorni 3 e 4 Marzo 2013. La Direzione del Teatro Lirico Sperimentale potrà infatti selezionare altri cantanti, che si affiancheranno ai vincitori del Concorso, per completare i cast delle opere in cartellone per la Stagione Lirica 2013.

Informazioni e modulo di domanda per le libere audizioni possono essere scaricate dal sito al seguente link: http://www.tls-belli.it/audizioni.html.

È possibile seguire l’attività del Teatro Lirico Sperimentale tramite la pagina Facebook dell’Istituzione: www.facebook.com/teatroliricosperimentaledispoleto 
e il profilo Facebook del Concorso di Canto:
www.facebook.com/people/Concorso-Di-Canto-Spoleto/100001021582865
 
Claudio Lepore
 
Direttore Generale
Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto “A. Belli”
Tel. 0743.220440 – 0743.221645
Fax 0743.222930
teatrolirico@tls-belli.it
www.tls-belli.it

 

Autore: Gianluca Bibiani

Gianluca Bibiani ha scritto 1102 articoli.



Gli appuntamenti

  • 24 settembre 201871° Coupe Mondiale (CIA)
  • 21 novembre 2018Strumenti&Musica Festival
AEC v1.0.4

News


In evidenza

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Giosi Cincotti: passione e curiosità al centro di tutto

Musicista morbosamente curioso, dalle mente elastica, sempre orientato verso nuovi territori sonori [...]

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Videoclip n. 9 sulla tecnica della Fisarmonica Diatonica

Questo videoclip sulla fisarmonica diatonica è dedicato ad una esercitazione sugli accordi per la ma[...]

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Le recensioni di S&M: LA VITA SEMPLICE – Marco Tuma

Raffinate melodie che rimangono impresse nella mente di primo acchito e placidità comunicativa rappr[...]

Concorsi/Festival

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Santa Cecilia è la sede del Premio delle Arti sottosezione Fisarmonica

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca direzione Generale per lo studente, lo[...]

Al

Al "Santa Cecilia" la 5° edizione del Festival Contemporaneamente Fisarmonica

Il Conservatorio di Musica "Santa Cecilia" presenta la 5° edizione del Festival della Fisarmonica Co[...]

Bianco e Sponta i

Bianco e Sponta i "portabandiera" dell'Italia alla Coupe Mondiale 2018

Chiuso il sipario sulla brillante edizione della 70°Coupe Mondiale CIA, la città di Osimo ha ospitat[...]

CHIUDI
CLOSE