A Maranola “La Zampogna. Festival di Musica e Cultura Tradizionale”

10

Ambrogio SparagnaLa XXI edizione de La Zampogna – Festival di Musica e Cultura Tradizionale, si svolgerà a Maranola, in provincia di Latina, dal 17 al 19 gennaio 2014. Come si può leggere nel sito dedicato alla manifestazione – una delle più longeve in Italia – l’evento “coinvolge un numero sempre maggiore di studiosi, musicisti, liutai e pubblico, dimostrando quanto sia forte e in costante aumento, l’attenzione verso questo importante strumento della tradizione popolare italiana”.

In occasione di questa nuova edizione, si rivolgerà un’attenzione particolare ai repertori per zampogna e gaida, attraverso la presenza di due gruppi che conoscono a fondo i repertori per questi due strumenti. Gli Unavantaluna – ensemble siciliano, vincitore dell’ultimo Premio Parodi, di cui abbiamo parlato in questa rubrica – e i portoghesi (provenienti dalla zone di Miranda) Gaida de foles.

Ci sarà spazio anche per vari incontri di approfondimento, tra i quali ricordiamo quello sul marranzano siciliano, a cura di Luca Recupero, e per conoscere i migliori costruttori di strumenti tradizionali, che animeranno una mostra-mercato tra le più rilevanti del settore in Italia.

Il Festival “La Zampogna” è uno dei partner italiani dell’EFWMF – European Forum of World Music Festivals (network europeo dei 40 festival di musica folk più importanti).

Il programma dell’evento può essere consultato qui.