“Bayan. Accordion. Garmonica.” Festival – Mosca 20/22 Aprile 2018

14

Alexander SelivanovIl Festival “Bayan. Accordion. Garmonica” (B.A.G.) si svolge a Mosca dal 2013.
Quest’anno l’evento sarà realizzato, dal 20 al 22 Aprile, grazie al contributo del Presidente della Federazione Russa per lo sviluppo della società civile, con il supporto del Ministero della Cultura di Mosca e del Collegio delle Arti di Mosca.
La giuria del concorso sarà costituita da musicisti di fama internazionale e da eminenti insegnanti di fisarmonica e bayan; saranno inoltre presenti musicisti di altissimo livello ed insegnanti provenienti da Italia, Croazia, Bielorussia e Russia e nello specifico dalle città di Mosca, San Pietroburgo, Belgorod, Samara, Surgut e Saratov. Tra questi va segnalata la presenza di Mirco Patarini, Vladislav Pligovka, Vladimir Orlov, Marjan Krajna, Sergey Voitenko, Eduard Akhanov e altre personalità del mondo fisarmonicistico.
Nell’ambito della manifestazione si terrà una selezione per i giovani talenti che rappresenteranno la Russia alla prossima Coupe Mondiale CIA che avrà luogo a Kaunas (Lituania) dal 24 al 30 Settembre.
Oltre a riconoscimenti e diplomi, i vincitori riceveranno premi in denaro assegnati al primo, secondo, terzo classificato e un “Gran Prix”.
Il Festival non include soltanto il concorso, ma anche alcune intensive masterclass per tutti i partecipanti al fine di migliorare le loro capacità interpretative e sviluppare nuovi orizzonti musicali. Sono previsti anche dei corsi di perfezionamento per insegnanti di scuole ad indirizzo musicale, concerti ed esposizioni di strumenti.
Il Fondatore e Direttore Artistico del “B.A.G.” Festival è Alexander Selivanov.