Conferenza stampa congiunta in Regione per il PIF e la Coupe Mondiale

23

Conferenza stampa PIF - Coupe Mondiale CIAAncona – Sarà la prestigiosa sede della Regione Marche di via Raffaello, a tenere a battesimo mercoledì 14 giugno alle ore 12 i due eventi clou italiani di questo 2017 riservati alla fisarmonica.

Nel corso di una conferenza stampa congiunta infatti le città di Osimo e Castelfidardo, alla presenza dei loro sindaci Pugnaloni ed Ascani, accompagnati dai rispettivi direttori artistici Patarini e Riganelli, presenteranno nel corso di una conferenza stampa la 70° Coupe Mondiale edizione CIA, che si terrà ad Osimo dal 5 al 9 settembre, e la 42° edizione del PIF di Castelfidardo (premio internazionale di fisarmonica), dal 10 al 17 settembre.mirco patarini 1

Due eventi idealmente legati da una serie di concerti sul territorio (sono coinvolti infatti anche altri 5 comuni) che permetteranno agli appassionati di ascoltare i massimi esponenti fisarmonicistici mondiali.

La conferenza anconitana, voluta fortemente dall’assessore regionale alla cultura e turismo Moreno Pieroni per promuovere ulteriormente queste due eccellenze, oltre che di riflesso l’immagine del territorio che ne avrà giovamento per la presenza di migliaia di appassionati, sarà l’occasione per anticipare alcuni delle iniziative che le due organizzazioni hanno previsto nei loro programmi.

Christian RiganelliNon due eventi separati insomma, ma un unico filo conduttore nel nome della fisarmonica. Una volta tanto le due città (rivali anticamente) uniranno gli sforzi (pur nella loro autonomia di scelte) per presentare un programma ricco di eventi e soprattutto di altissima qualità.

La stampa locale e quella specializzata avranno l’opportunità di tuffarsi in quello che sarà per tutti il “mese della fisarmonica”.

Le peculiarità dei singoli eventi verranno spiegate dai due direttori artistici a cui toccherà il compito di anticipare anche alcune iniziative in calendario. Il passaggio di testimone fra Osimo e Castelfidardo avverrà inoltre nel concerto del 10 settembre quando le due amministrazioni si passeranno idealmente il testimone.