Florence Acco Quartet – in Piazza della Repubblica a Firenze per i 100 giorni alla partenza del Tour de France 2024

Per la prima volta nella sua storia, il Tour de France, la più importante corsa ciclistica a livello mondiale ed uno degli eventi sportivi più seguiti al mondo, partirà dall’Italia.

179

Florence Acco Quartet (21-03-2024)Il Grand Départ – la “grande partenza” che dagli anni ‘50 si svolge fuori dalla Francia con un vero e proprio evento nell’evento – prenderà avvio da Firenze, dove il 29 giugno inizierà la prima di tre tappe italiane (con arrivo a Rimini) Florence Acco Quartet (21-03-2024)che coinvolgeranno anche l’Emilia-Romagna (Cesenatico-Bologna, 30 giugno) e il Piemonte (Piacenza-Torino, 1 luglio).

Per celebrare questo appuntamento, Firenze ha organizzato, per l’intera giornata del 21 marzo, una festa a 100 giorni esatti dalla partenza.

Florence Acco Quartet (21-03-2024)Una giornata di celebrazioni in tutta la città con un programma molto ricco che prevedeva, tra i momenti più significativi, l’accensione del Countdown dei 100 giorni, Florence Acco Quartet (21-03-2024)con dell’esibizione dell’Inno Italiano e l’Inno Francese del Florence Acco Quartet, un quartetto composto da quattro giovani fisarmonicisti (Péter Kiss, Anna Bodnar, Irene Squizzato e Giuseppe de Nitto), tutti provenienti dalla classe di fisarmonica del Maestro Ivano Battiston.

Alla celebrazione erano presenti diverse autorità tra cui il Sindaco di Firenze Dario Nardella, il Presidente del Tour de France Christian Prudhomme e l’ambasciatore francese Martin Briens.