9° edizione Pineto Accordion Jazz Festival – 26/28 Luglio Pineto (TE)

68

Locandina Pineto Accordion Jazz Festival 2013La 9° edizione del Pineto Accordion Jazz Festival si svolgerà quest’anno il 26, 27, 28 luglio 2013 nella splendida Villa Filiani di Pineto. La rassegna, voluta fortemente dal Comune di Pineto e, in particolare dall’assessore Filippo D’Agostino, si avvale della direzione artistica del noto fisarmonicista jazz Renzo Ruggieri. Una manifestazione unica nel suo genere, animata dall’intenzione di incoraggiare l’incontro tra fisarmonica e jazz attraverso eventi di alto profilo, originali e coinvolgenti. Un percorso accompagnato, nelle passate edizioni, dal grande successo di pubblico e dal livello straordinario dei musicisti invitati: Art Van Damme, Peppino Principe, Frank Marocco, Bruno De Filippi, Franco Cerri, Sergio Caputo, Renato Borghetti, Tullio De Piscopo, Gino Paoli, Rossana Casale, Grazia Di Michele. Sul palco di Pineto ha preso forma il progetto Canzoni tra le Guerre, portato da Antonella Ruggiero alla ribalta del Festival di San Remo e Napule Mille Culure, un incontro fra i musicisti storici di Pino Daniele (Ernesto Vitolo, Marco Zurzolo) e la singer Linda. Ma anche il Kramer Project dedicato alla musica del grande Gorni Kramer diventato anche un CD e uno spettacolo di successo.

Come ogni anno anche questa edizione dedica un concerto ad un importante esponente della fisarmonica italiana con Giuliana Soscia, che insieme al compagno Pino Jodice, proporranno “Il Tango da Napoli a Buenos Aires” un insieme di spettacolari composizioni e arrangiamenti originali proposti in quartetto la sera del 26 luglio. Il 27, per il concerto con l’ospite straniero, salirà sul palco Marcel Loffler (accompagnato da Nicola Angelucci alla batteria, Mauro De Federicis alla chitarra e Massimo Moriconi al contrabbasso), uno straordinario fisarmonicista francese insignito del “Grand Prix Gus Viseur” nel 2007 che propone un repertorio che parte dalle radici gipsy-jazz al musette più contemporaneo. Sulla scia dei precedenti “incontri con il Pop” quest’anno il grandissimo cantautore Ron (Attenti al lupo con un milione di copie vendute, Anima, Cosa sarà, Vorrei incontrarti tra cent’anni, Non abbiam bisogno di parole, etc.) e vincitore di Sanremo nel 1996 incontrerà la fisarmonica di Renzo Ruggieri nella seconda parte del concerto. Ron, trasferitosi di recente a New York, approfondisce la sua passione per la musica “cantautorale” anglo-americana, alla quale viene dedicato il suo ultimo album Way Out, uscito all’inizio del 2013 sul quale si fonda il programma del concerto.

Durante la manifestazione ci saranno iniziative collaterali come l’assegnazione del prestigioso premio LA VELA D’ORO rivolto a personalità che si sono distinte nella promozione della fisarmonica. Presentatrice del festival sarà ancora una volta la bella e brava Maria Rita Piersanti. Concerti sempre gratuiti presso Villa Filiani e con inizio alle h 21:45.

 

Di seguito i dettagli del programma:

 

  • 26 luglio 2013, venerdì (Villa Filiani 21:45)

GIULIANA SOSCIA & PINO JODICE

Il Tango da Napoli a Buenos Aires

Giuliana Soscia – fisarmonica/pianoforte/composizioni
Pino Jodice – pianoforte/vibrandoneon/composizioni/arrangiamenti
Jacopo Ferrazza – contrabbasso
Emanuele Smimmo – batteria

 

  • 27 luglio 2013, sabato (Villa Filiani 21:45)

MARCEL LOFFLER (Francia)

Nicola Angelucci – batteria
Mauro De Federicis – chitarra
Massimo Moriconi – contrabbasso
Marcel Loffler – accordion

 

  • 28 luglio 2013, domenica (Villa Filiani 21:45)

RON in concerto

feat. Renzo Ruggieri accordion
Fabio Coppini tastiere
Giovanna Famulari violoncello
Ron chitarra e voce
 
 
info@pinetoaccordionjazzfestival.com
www.pinetoaccordionjazzfestival.com
infoline: +39 333 4926093