Alla scoperta della fisarmonica attraverso le Variazioni di Rojac

0

Variazioni di Corrado RojacEsce il 26 settembre ‘Variazioni’, il nuovo cd del Maestro Corrado Rojac. L’album edito da Limen music & arts è interamente dedicato alla fisarmonica attraverso le intense e suggestive interpretazioni del concertista friulano.

Primo italiano a diplomarsi in fisarmonica presso un Conservatorio di Stato, Rojac è considerato uno dei più importanti fisarmonicisti italiani. Oltre a svolgere un’intensa attività solistica e cameristica, questo eclettico artista è estremamente impegnato nello sviluppo della letteratura contemporanea per fisarmonica, collaborando con rinomati compositori e presentando in prima esecuzione numerosi brani.

In questo cd, il Maestro accompagna l’ascoltatore in un coinvolgente e suggestivo viaggio alla scoperta della fisarmonica, proponendo brani legati da un unico filo conduttore: il topos musicale della variazione.

Da alcune partite su ‘O Dio, tu pietoso Dio’, di Johann Sebastian Bach,originariamente pensate per l’organo, a un brano fondamentale del repertorio fisarmonicistico tedesco come la Paganiniana di Hans Brehme, Rojac interpreta autori che hanno dato nel corso degli anni un grande contributo allo sviluppo di questo strumento, quali Ettore Pozzoli, Anatoli Kusjakov e Gianluca Verlingieri.

Una versione video dei brani presenti del cd è disponibile sulla Web Tv di Limenmusic (www.limenmusic.com)