A Montorio nei Frentani il 22° Campionato Mondiale di Organetto 2017

49

Montorio nei FrentaniLo scorso anno la sede prescelta fu quella di Bologna. Quest’anno ci si sposta in Molise (dal 25 al 27 agosto). Per l’esattezza a Montorio nei Frentani in provincia di Campobasso, cittadina di antichissime origini di appena 477 abitanti, 35 chilometri a nord-est dalla costa molisana.

A qualcuno farà forse sorridere la comparazione degli abitanti di questo piccolo centro rispetto ai 380 mila del capoluogo emiliano, ma grande, oseremo dire grandissima è la passione, da queste parti, per lo strumento diatonico che ha regalato nel corso degli anni ottimi musicisti (per ultimo il piccolo Francesco Scarselli) tanti cultori ed appassionati dello strumento.

La candidatura è stata inoltrata all’A.M.I.S.A.D. (Associazione Musicale Italiana Strumenti ad Ancia, Diatonici) dalla locale amministrazione, guidata dal sindaco Pellegrino Nino Ponte, lo scorso anno su suggerimento del club “I borghi d’eccellenza” capeggiato da Maurizio Varriano. Anche la Regione Molise ha fatto la sua parte sostenuto la candidatura del piccolo centro della provincia di Campobasso.

Nel corso di una conferenza stampa, ospitata all’interno del Municipio, il primo cittadino ha ufficializzato con enfasi l’accoglimento della candidatura ricordando di averla ottenuta nonostante la concorrenza di altre importanti realtà provenienti da Toscana, Basilicata e Liguria.

Già assegnate anche altre due edizioni. Quella del 2018 ad Eboli (Salerno) e quella del 2019 a Matera quando la bellissima città dei sassi vestirà il titolo di capitale europea della cultura.

Un evento a cui aspiravamo – ha dichiarato il Sindaco – Abbiamo trovato naturale sostenere un appuntamento culturale che, vista la forte presenza di ospiti che si annunciano, avrà un ritorno positivo per il territorio e la Regione anche sotto il profilo del turismo“.

Certo una piccola realtà, ma che proprio per le sue peculiarità, per le importanti iniziative culturali che qui si organizzano annualmente, facendolo diventare di fatto uno fra i più attivi del basso Molise, si appresta ad accogliere questo grande evento con il sostegno dell’intera collettività mettendoci, come solito da queste parti, passione, professionalità e calore.

La macchina organizzativa ha acceso dunque i motori per far vivere una edizione di grande qualità, in cui saranno attesi centinaia di musicisti provenienti anche dall’estero. A curarla, nelle vesti di direttore artistico, è stato chiamato Antonio Molino.

Una edizione rinnovata ed innovata anche dal punto di vista delle selezioni e delle categorie. Infatti, da quest’anno, le selezioni avverranno ancor prima della fase finale del Campionato grazie ad un nuovo regolamento che sarà pubblicato a breve.

«Un evento cui nessuno credeva potesse tenersi in Molise – ha ribadito il primo cittadino – e proprio a Montorio, paesino che invece ha sempre investito in cultura”. Un sogno che sta diventando dunque realtà. E che porterà Montorio ad essere, per una settimana, la capitale dell’organetto. Insomma una occasione anche turistica per conoscere meglio un territorio ricchissimo d’arte. Per intenderci un’altra bella realtà italiana.