65° COUPE MONDIALE (CIA): la grande serata delle fisorchestre

44

Dopo il successo del concerto inaugurale e l’importante afflusso di persone che ogni giorno assistono alla competizione Mondiale, ora è la volta della serata dedicata alle orchestre. Protagoniste di questa serata saranno la musica d’insieme ed ovviamente la fisarmonica.

Domani 24 Agosto, al termine delle selezioni pomeridiane, che ricordiamo essere aperte al pubblico e a ingresso gratuito, alle ore 21.00 si terrà l’Evening Concert a cui parteciperanno alcune tra le migliori formazioni italiane e internazionali. Aprirà la serata la “Fisorchestra Luciano Fancelli”, fondata nel 1989 con l’intento di diffondere le musiche del compositore umbro in tutto il mondo. A dirigere l’orchestra sarà il M° Marco Gatti: direttore e compositore, ha studiato con Guido Baggiani, Matteo D’Amico e Franco Donatoni. La sua attività come compositore è molto vasta, ha lavorato infatti con le più importanti orchestre europee e con grandi musicisti quali Bruno Canino, Sandro Verzani, Gianluca Littera e “I Solisti della Scala”. Come compositore il suo lavoro è molto vario spaziando dalla scrittura della musica sinfonica a quella per il teatro. È, infine, professore di composizione all’Università.

Seguirà la “Orquestra de Acordeon de Brusque” diretta dal M° Bruno Moritz: da Santa Catarina a Spoleto per interpretare musiche tradizionali del Sud del Brasile. L’Accordion Ensemble “Concertino”, vincitrice del Piazzolla Musica Award 2012 si esibirà, invece, in famosi brani del repertorio classico, leggero e jazz. Durante la serata, Mirco Soprani, Sindaco della città di Castelfidardo e Vincenzo Canali, Direttore del Museo Internazionale della Fisarmonica di Castelfidardo, consegneranno il Premio “Paolo Soprani” giunto alla sua terza edizione. Concluderanno il concerto l’orchestra di fisarmonica tedesca “Akkordeonorchester di Hof”, diretta dal M° Torsten Petzold che interpreterà brani classici, composizioni originali e progressive accordion music e la “World Accordion Orchestra” (WAO VI) diretta da Johan Sommers (USA): per la sesta volta i concorrenti della Coupe Mondiale, delegati, membri della giuria e amici si incontreranno per suonare insieme.

Sabato 25 Agosto si terranno le Prove finali della Competizione che porteranno, nel pomeriggio, alla proclamazione dei vincitori. Alle ore 21.00 ci congederemo dalla 65° Edizione della Coupe Mondiale con il Concerto conclusivo, durante il quale si esibiranno Nenad Ivanovic (Serbia), vincitore della 64° edizione e i vincitori di quest’anno. A chiudere la kermesse sarà il compositore e concertista ucraino M° Wladimir Zubitsky, accompagnato dall’orchestra d’archi Giuseppe Tartini di Latina diretta dal M° Marco Gatti.

Domenica 26 Agosto, alle ore 18.00 presso l’Albornoz Palace Hotel si terrà “Saluto in Jazz”: concerto del noto fisarmonicista italiano Antonio Spaccarotella.

 

Ilaria Bellini
Ufficio stampa 65° Coupe Mondiale
Email: coupe.mondiale@iac-spoleto.it, direttore@strumentiemusica.com
Website: https://www.strumentiemusica.com/coupe-mondiale/
mob. +39 334 9796339