Dal 20 al 28 agosto tornano ad Urbino le Vacanze Musicali

24

Masterclass Vacanze Musicali Urbino 2011Tornano le Vacanze Musicali a Urbino (Pesaro Urbino). Dal 20 al 28 agosto, infatti, nella città marchigiana è in programma la terza edizione della manifestazione promossa dall’associazione Musa e diretta da Giulia Benelli e Giovanni Valentini. Corsi di formazione e perfezionamento, concerti e incontri con importanti docenti si alterneranno per offrire a tanti giovani musicisti la possibilità di approfondire lo studio della musica e uno stimolo agli spettatori che parteciperanno ai concerti conclusivi dei corsi.

La partecipazione è aperta a musicisti, strumentisti e cantanti senza limite di età. L’offerta formativa è varia: dal fortepiano al canto lirico. Da segnalare, tra gli altri, il corso di Fisarmonica a cura del M° Claudio Jacomucci che si svolgerà dal 24 al 28 agosto e quelli di pianoforte diretti dal maestro italiano Roberto Cappello (20-23 agosto) e dall’ucraino Leonid Margarius (22-28 agosto).

La manifestazione sarà inoltre allietata, per citarne alcuni, dal concerto di fortepiano eseguito da Stefania Neonato, da quello di chitarra con Massimo Laura, da Pier Narciso Masi e Alessandra Giovannotti in un’interpretazione di pianoforte a quattro mani e del quartetto Messiaen (violino, clarinetto, violoncello e pianoforte).

I corsi, i concerti e gli incontri in programma avranno luogo tutti nello splendido scenario rinascimentale della città di Urbino: dal Teatro Raffaello Sanzio alla Sala del Maniscalco, dalla Sala Raffaello del Legato Albani alla Galleria Raffaello, dalla Cappella musicale del SS. Sacramento all’Istituto comprensivo Giovanni Pascoli.

Per maggiori info e dettagli su costi e scadenze visitare il sito dell’associazione Musa.