L’Ensemble Strumentale Scaligero alla Scala con Rossini e Prokof’ev

37

Ensemble Strumentale ScaligeroDalla sinfonia del “Barbiere di Siviglia” di Rossini alle sue “Variazioni per flauto” di Galli, dal “Gran duo concertante” di Bottesini al “Pierino e il Lupo” di Prokof’ev: è il repertorio che l’Ensemble Strumentale Scaligero interpreterà lunedì 13 febbraio (ore 15) al Teatro alla Scala di Milano. Un concerto rivolto soprattutto ai giovani e agli anziani che potranno assistervi a un prezzo contenuto (il costo dei biglietti è compreso tra i 16 e i 5 euro).

L’Associazione “Ensemble Strumentale Scaligero” è un gruppo strumentale costituitosi nel 1989 per iniziativa di dieci musicisti del Teatro alla Scala. Il nucleo base è il doppio quintetto (cinque Archi e cinque Fiati) composto da musicisti stabili del Teatro alla Scala e della Filarmonica della Scala al quale, dal 1998, in occasione di una importante tournée in Libano, si sono aggiunti sax, pianoforte, fisarmonica e percussioni.

Nel 2002, al Teatro dal Verme di Milano, l’Ensemble ha presentato e gestito autonomamente una stagione di tre concerti. Nello stesso anno ha effettuato, col contributo del Teatro Lirico di Cagliari, una tournée di sei concerti in Sardegna, ripetuta anche nel 2003. Nel settembre 2003 l’Ensemble ha ottenuto importanti riconoscimenti nel corso di una lunga tournée in Giappone, tanto da essere nuovamente invitato per le stagioni concertistiche del settembre 2005, del luglio 2007 e dell’agosto 2009. Nel 2004 è stato ospite del “Festival Internazionale di Tirana/Scùtari”, del “Premio Letterario Bancarella” in Toscana e del Festival Dankmall a Lipsia. Nel 2005 ha tenuto due concerti a Mosca per il Ministero degli Esteri italiano, in occasione dell’inaugurazione del Festival collegato alla mostra “Da Giotto a Malevic”; il successo è stato tale da indurre gli organizzatori a invitare il gruppo anche per il concerto di chiusura delle manifestazioni concertistiche. Nel gennaio 2006 l’Ensemble Scaligero ha partecipato alle celebrazioni commemorative del decimo anniversario della morte del Maestro Gianandrea Gavazzeni; sempre nel 2006 è stato ospite della Philharmonia di Varsavia. Nel febbraio 2007 l’Ensemble Scaligero è stato invitato a tenere due concerti a Sibiu (Romania), capitale europea della cultura, e successivamente a Bucarest. L’Ensemble è stato inoltre ospite di importanti teatri e festival in Italia (Teatro alla Scala, MiTo 2007, Teatro Manzoni di Milano, Teatro del Bibiena di Mantova, Teatro Municipale di Piacenza e di Modena, Teatro Rendano di Cosenza, Festival di Stresa, Ravenna Festival 2000, Società dei Concerti di Trento) e all’estero (in Germania al Festival di Worlitz, Festival del Reno, Deutsches Kammerorchester di Berlino, al Festival di Nimes in Francia, al Festival di Crans Montana e Primavera Musicale di Lugano in Svizzera). Si è inoltre esibito anche nell’ambito della stagione concertistica del “Verdi Opera Theatre of Michigan” (USA) e nelle sale Suntory Hall e Kioi Hall di Tokyo (Giappone). È in via di definizione una nuova tournée in Giappone nel 2013.

L’Ensemble Strumentale Scaligero ha al suo attivo due CD con musiche di Bottesini, Rossini, Cavallini, Gershwin, Corea, Piazzolla e Iturralde, oltre ad altri due CD tematici: Il principe felice, con musiche di Silvio Amato e Gabriele Lavia in veste di voce recitante, e The Magic Piccolo dedicato al flauto e all’ottavino, con musiche di Vivaldi, Chopin, Morlacchi e Bolling.